martedì 25 febbraio 2014

Mobilità Agusta: lavoratori di serie “B”?

Sottoscritto anche in AleniaAermacchi l’accordo
per il “prepensionamento”, ma i lavoratori di Aermacchi avranno l’aggancio alla pensione garantito dall’INPS

E’ sempre più difficile dare spiegazioni ai lavoratori Agusta sul contenuto dell’accordo sottoscritto a Gennaio, un accordo fatto con l’intenzione di “prepensionare”  i lavoratori anziani ma che, applicando la legge 223/91, non da le necessarie garanzie per la pensione; Ora (a Febbraio)  è stato sottoscritto con Alenia Aermacchi, (anche lei di Finmeccanica), un accordo con le stesse motivazioni di Agusta, ma con l’applicazione dell’art. 4  L. 92/2012, che prevede la GARANZIA DELLA PENSIONE.

Abbiamo più volte espresso perplessità sul comportamento della direzione Agusta che non ha voluto procedere secondo la nuova legge 92/2012, che avrebbe dato molte garanzie in più ai lavoratori prossimi alla pensione, ora prendiamo atto che sono stati usati due pesi e due misure:
in AleniaAermacchi si garantisce la pensione ai lavoratori e il costo dell’operazione è totalmente a carico di AleniaAermacchi;
in Agusta tutto l’opposto, con una mostruosa spesa a carico della collettività (INPS) e senza la garanzia della pensione;                PERCHE’???????


Dove sono gli accordi Agusta???
Permetteteci una seconda considerazione in merito alla mobilità in Agusta:
per quale motivo i lavoratori non devono conoscere i 3 accordi sottoscritti con Agusta, che riportano le condizioni per l’applicazione della procedura?  Perché gli accordi sottoscritti in AleniaAermacchi sono stati divulgati e pubblicati il giorno dopo la firma mentre in Agusta nessuno conosce il contenuto degli accordi? Come fanno gli interessati a decidere sulla loro sorte se non conoscono le condizioni? si dovrebbero basare sui volantini propagandistici esposti alle bacheche in cui molte cose non sono nemmeno inserite negli accordi?
I lavoratori hanno il diritto di conoscere gli accordi firmati con l’azienda, soprattutto se riguardano le loro vite e il loro futuro.