sabato 28 novembre 2015

Ilva, domenica 29 corteo per «giustizia sociale e ambientale»

TARANTO – Domenica 29 novembre, in occasione della giornata mondiale contro il surriscaldamento globale, si svolgerà una manifestazione anche a Taranto promossa da varie associazioni per chiedere 'giustizia sociale e ambientalè per il capoluogo ionico. Il corteo, che si snoderà per le vie del centro, partirà alle 9.30 dal piazzale dell’Arsenale della Marina militare.

"Taranto e la sua drammatica situazione – è detto in una nota - di devastazione ambientale (Ilva, Eni, Tempa Rossa, Marina Militare, discariche, inceneritori) rappresenta a pieno le contraddizioni di un modello di sviluppo malato che sta mettendo a rischio la vita delle persone e dell’intero ecosistema in nome del profitto e di un modello produttivo insostenibile, a cui ne va opposto uno basato sulla giustizia ambientale, la giustizia sociale, la conversione ecologica dell’economia e la qualità della vita".

La morte dell’operaio Cosimo Martucci, avvenuta il 17 novembre all’interno dello stabilimento Ilva, la sesta in tre anni – si aggiunge – dai tempi del sequestro giudiziario, è l'ennesima conferma dell’insostenibile condizione di insicurezza nella quale versa il siderurgico. Tre anni di decreti e commissariamenti a unica garanzia della produzione. Nessun provvedimento serio a tutela di cittadini e operai".
lagazzettadelmezzogiorno.it