martedì 2 agosto 2016

Gestione Dipendenti Pubblici. Nuove modalità di presentazione delle domande tramite Web

2.  Presentazione della domanda tramite Servizio Web da parte degli assicurati.

Il servizio di presentazione delle domande è disponibile sul sito internet dell’Istituto (www.inps.it)
 nella sezione Servizi ON LINE > Elenco di tutti i servizi > Accredito contributi figurativi del servizio
 di leva.

Per poter accedere al servizio, il richiedente deve essere in possesso del PIN “dispositivo” di
 autenticazione.

Nel menù delle funzioni della pagina iniziale, è disponibile un manuale consultabile on line o 
scaricabile direttamente dal sito.

La compilazione della richiesta telematica prevede l’inserimento di:

-        Codice fiscale del richiedente (dati anagrafici e indirizzo di residenza saranno prelevati 
dagli archivi dell’Istituto);
-        Recapiti telefonici e e-mail;
-        Tipo di servizio svolto (militare, civile, richiamo alle armi);
-        Arma di appartenenza e ruolo svolto;
-        Date di inizio e fine servizio;
-        Distretto militare di appartenenza (centro documentale o direzione marittima di 
appartenenza);
-        Residenza al 18° anno di età;
-        Fondo pensionistico nel quale si chiede l’accredito;
-        Eventuali note;
-        La domanda sarà regolarmente trasmessa al momento della conferma finale (indicata 
dalla funzione salva).

Dopo l’invio, il richiedente potrà immediatamente stampare la ricevuta di presentazione 
dell’istanza protocollata.