giovedì 16 maggio 2019

LEGNANO Operazione “Piazza Pulita”, arrestati sindaco e due assessori di Legnano

Turbata legalità degli incanti, turbata libertà di scelta del contraente e corruzione elettorale. Sono queste le accuse a carico dei tre, arrestati dalla Guardia di Finanza di Milano.
Turbata legalità degli incanti, turbata libertà di scelta del contraente e corruzione elettorale. Tangenti, in sostanza.
Sono queste le​ accuse a carico di tre persone, arrestate dalla Guardia di Finanza di Milano nel quadro dell’operazione “Piazza Pulita”​ coordinata dalla Procura della Repubblica di​ Busto Arsizio.
In manette sono finiti il sindaco di​ Legnano​ Gianbattista Fratus​ (Lega) e l’assessore e vicesindaco in quota Forza Italia Maurizio Cozzi. La terza persona arrestata è​ Chiara Lazzarini,​ assessore ai Lavori Pubblici nominata da pochi mesi.
A Fratus sono stati concessi gli arresti domiciliari così come all’assessore Lazzarini. In carcere invece Cozzi, che ha la delega al Bilancio.
I particolari dell’operazione “Piazza Pulita” verranno resi noti in una conferenza stampa in Procura a Busto Arsizio.
L’amministrazione comunale di​ Legnano​ non vive da mesi una situazione tranquilla.​ La giunta è caduta il 29 marzo dopo essere stata​sfiduciata dalla metà dei consiglieri comunali, ma la crisi era stata​ ricomposta grazie all’intervento del difensore civico regionale Carlo Liosfruttando il fatto che non tutti i consiglieri comunali si erano dimessi contemporaneamente.