- il 17 maggio 2013 è nata ADL Varese - Democrazia, Trasparenza, Autonomia e Coerenza non devono essere solo delle parole vuote - ADL Varese non vuole essere ne più grande ne più bella ne più forte, ma semplicemente coerente -

- nel 1992 nascono FLMUniti Varese e CUB Varese, contemporaneamente nascono FLMUniti Nazionale e CUB Confederazione Nazionale -

- nel 2010 tutte le strutture di categoria della CUB Varese insieme a SDL Varese e RDB Varese si fondono e danno vita a USB Varese -

- nel 2013 USB Varese delibera a congresso l'uscita da USB e la nascita di ADL Varese mantenendo unite le precedenti strutture ex SDL Varese ex RDB Varese ex CUB Varese - -

martedì 24 dicembre 2019

Piena solidarietà alle lotte dei lavoratori, pensionati e giovani francesi, fortemente mobilitati contro le modifiche peggiorative proposte dal governo francese in tema di pensioni.

Comunicato Stampa
Piena solidarietà alle lotte dei lavoratori, pensionati e giovani francesi, fortemente mobilitati contro le modifiche peggiorative proposte dal governo francese in tema di pensioni.
Le organizzazioni ​ Conup Nazionale, Pensionati ​ Cobas, Usi, Cosdip, CIL Pensionati, le riviste Le Lotte dei Pensionati e Ancora In Marcia, ACU, Pubblico impiego in movimento, Adl Varese, Stas Trasporti Lombardia, Cub Sur, ​ nell’esprimere​ piena solidarietà alle lotte che stanno scuotendo la Francia, condannano la repressione del governo francese e auspicano un'immediata soluzione della vertenza, col ritiro dei pesanti provvedimenti governativi.
Già negli anni passati vaste mobilitazioni contro i tentativi di​ modifica all’orario di lavoro e contro l’attacco al diritto di sciopero hanno scosso la Francia.​ Questa lotta contro le modifiche alle pensioni, che segue le recenti massicce battaglie dei Gilet gialli, costituisce un grande appoggio ed incoraggiamento di mobilitazione per tutti i lavoratori europei e nei fatti spezza la censura e le falsità che i media italiani adottano rispetto alla brutale repressione francese, soffermandosi invece sui cosiddetti black block.
I governanti europei sono tutti al servizio della finanza. Per questo la lotta dei lavoratori francesi è anche la nostra lotta, perché siamo tutti uniti nel combattere le politiche neoliberiste​ del capitale finanziario, che ​ in tutti i paesi europei sta distruggendo i “beni comuni” e la pensione pubblica, ​ imponendo l’innalzamento dell’età pensionabile e il taglio delle pensioni, al fine di favorire le pensioni private.
Gli scioperi partiti il 5 dicembre scorso stanno ottenendo un grande successo di mobilitazione, che vede coinvolti​ i giovani,​ i pensionati, i lavoratori della scuola e quelli della sanità e dell’assistenza sociale; in particolare i ferrovieri e i macchinisti si stanno mostrando molto combattivi e decisi ad andare fino in fondo.
Invitiamo tutte le rappresentanze dei lavoratori a considerare quello che sta succedendo in Francia e ad agire di conseguenza.
In solidarietà con la lotta dei francesi e per programmare le iniziative italiane, le nostre organizzazioni proprio il 5 dicembre hanno tenuto un importante convegno nazionale a Roma e presto organizzeremo nel nostro Paese un incontro per sentire dal vivo l’andamento della lotta.
Le organizzazioni:
Conup Nazionale, Pensionati Cobas, Usi, Cosdip, CIL Pensionati, Le riviste Le Lotte dei Pensionati e Ancora In Marcia, ACU, Pubblico impiego in movimento, Adl Varese, Stas Trasporti Lombardia, Cub Sur
20/dicembre 2019