- il 17 maggio 2013 è nata ADL Varese - Democrazia, Trasparenza, Autonomia e Coerenza non devono essere solo delle parole vuote - ADL Varese non vuole essere ne più grande ne più bella ne più forte, ma semplicemente coerente -

- nel 1992 nascono FLMUniti Varese e CUB Varese, contemporaneamente nascono FLMUniti Nazionale e CUB Confederazione Nazionale -

- nel 2010 tutte le strutture di categoria della CUB Varese insieme a SDL Varese e RDB Varese si fondono e danno vita a USB Varese -

- nel 2013 USB Varese delibera a congresso l'uscita da USB e la nascita di ADL Varese mantenendo unite le precedenti strutture ex SDL Varese ex RDB Varese ex CUB Varese - -

giovedì 18 luglio 2013

CFL/CAL - MOVIMENTAZIONE E LOGISTICA IN AGUSTA:

SE GLI OPERAI VOGLIONO L’AUMENTO DEVONO ACCETTARE LE CONDIZIONI: 

1-AL SABATO ORARIO ORDINARIO 2-TUTTI DIPENDENTI DELLA COOPERATIVA

 A gennaio 2012 la ditta CFL è subentrata alla Compass nella gestione delle attività di movimentazione e logistica all’interno della ditta Agusta nella sede di C. Costa di Samarate. L’appalto per l’attività è stato acquisito da FATA (Finmeccanica) che lo ha sub-appaltato al consorzio CAL. Il consorzio CAL si è impegnato, con un accordo sindacale sottoscritto nel dicembre 2011, a subentrare nell’attività in sub-appalto con una azienda SPA, la CFL, ma subito dopo l’inizio delle attività e nonostante l’accordo, la CAL ha dato parte del lavoro ad una sua cooperativa che svolge le medesime attività dei dipendenti della CFL.

Subito dopo i primi mesi con il nuovo datore di lavoro sono arrivate le segnalazioni di ERRORI in busta paga: la direzione di CFL ha dichiarato che NON SAPEVA quali fossero le reali retribuzioni dei dipendenti e che era disponibile ad incontrare i delegati per INTEGRARE gli stipendi fino a riconoscere il 100% delle retribuzioni che avevano precedentemente, come previsto dalla legge e dall’accordo sottoscritto.
Gli incontri sono durati per tutto il 2012 e alla fine, tutti i lavoratori si sono visti integrare le retribuzioni arrivando QUASI alla cifra che percepivano con la ditta precedente. Ma non è finita qui..

Una parte della retribuzione gli è stata riconosciuta come SUPERMINIMO ASSORBIBILE e, grazie a questo stratagemma, i lavoratori hanno perso gli aumenti previsti dal CCNL che sono stati ASSORBITI dal superminimo. Una seconda parte della retribuzione gli è stata inserita come PREMIO con le agevolazioni fiscali, ma CFL si è DIMENTICATA di fare i conguagli a fine anno e i lavoratori hanno perso parte delle agevolazioni fiscali del premio.

Per tutto il 2012 i lavoratori, su continue suppliche da parte della direzione CAL, hanno mandato giù ROSPI senza fare scioperi, la direzione CAL, visto che i lavoratori hanno mantenuto i PATTI, ha PROMESSO che gli avrebbe riconosciuto un aumento economico a partire da giugno 2013 iniziando così  una lunga TRATTATIVA SINDACALE per arrivare ad un accordo integrativo.

Durante la trattativa sono finalmente emerse le UNICHE CONDIZIONI che ha posto la direzione CFL/CAL per riconoscere l’aumento economico promesso:
1.      modificare l’orario di lavoro e far diventare il sabato LAVORO ORDINARIO;
2.      che i lavoratori passino alle dirette DIPENDENZE della cooperativa.
Solo grazie al risparmio economico che l’azienda avrebbe con queste due condizioni, CAL potrebbe riconoscere un aumento ai lavoratori, altrimenti non se ne fa niente.

Per questi motivi gli operai della CFL hanno deciso di protestare contro il mancato rispetto dell’accordo sottoscritto a dic. 2011 e denunciare che i SUB-SUB-APPALTI hanno l’unico scopo di SCHIAVIZZARE gli operai e ANNICHILIRE qualsiasi rivendicazione sia salariale che dei diritti. 
           
C. Costa 19 luglio 2013