- il 17 maggio 2013 è nata ADL Varese - Democrazia, Trasparenza, Autonomia e Coerenza non devono essere solo delle parole vuote - ADL Varese non vuole essere ne più grande ne più bella ne più forte, ma semplicemente coerente -

- nel 1992 nascono FLMUniti Varese e CUB Varese, contemporaneamente nascono FLMUniti Nazionale e CUB Confederazione Nazionale -

- nel 2010 tutte le strutture di categoria della CUB Varese insieme a SDL Varese e RDB Varese si fondono e danno vita a USB Varese -

- nel 2013 USB Varese delibera a congresso l'uscita da USB e la nascita di ADL Varese mantenendo unite le precedenti strutture ex SDL Varese ex RDB Varese ex CUB Varese - -

sabato 21 dicembre 2013

ACCORDO CIGS ….VERSO LA FINE DI SEA HANDLING

SEA ha sottoposto alla firma dei Sindacati e delle RSU di SEA Handling l’accordo sull’attivazione della CIGS. In tale accordo vengono sanciti definitivamente i tempi della dismissione di SEA Handling con le modalità di applicazione della CIGS, da prima a rotazione poi a zero ore per chi non avrà la fortuna (…o il Santo in paradiso! ) e si ritroverà nella lista degli esuberi.                                                

Perché riteniamo che è un accordo da non firmare:

·  Non siamo contro l’applicazione della cassa integrazione a priori, essendo un ammortizzatore sociale,  ma in tale accordo volutamente non si parla solo di attivazione della CIGS ma si condivide  già l’idea di esuberi.
Esuberi ai quali non è data nessuna garanzia ma solo delle verifiche sulla fattibilità di un percorso di ricollocazione.
·  Il solo pensiero che  fino al 30 giugno 2014 la cassa venga gestita come lo è stata fino ad ora   ( senza equità,  solo con l’intento di dimostrare l’esistenza di esuberi, costringendo i lavoratori a dei ritmi e carichi di lavoro insostenibili, assegnata in alcuni casi come premio ed in altri in modo punitivo e intimidatorio) ci fa rabbrividire!
·  Chi ha sbagliato deve pagare!
Ci troviamo nella paradossale situazione che chi ha firmato l’accordo del 2002 di divisione di Sea H. da Sea Spa oggi lo ritroviamo a gestire la fine di SEA Handling.
Dirigenti e responsabili si sono già accaparrati i posti nella nuova Società dove gli saranno garantiti lauti stipendi e premi di risultato, noncuranti dei sacrifici e delle rinunce dei lavoratori oltre che della perdita dei diritti duramente conquistati dagli stessi.
Si sono sperperati denari pubblici in stipendi , buonuscite e consulenze milionarie!
·  Ancora una volta stiamo assistendo alla massima mancanza di tutela per i lavoratori, solo parole, promesse verbali e MAI impegni sottoscritti.
·  Si continua con ottusaggine a spendere milioni di euro pubblici solo per le infrastrutture di Malpensa e non viene investito un solo centesimo per garantire occupazione e un salario dignitoso all’altezza del costo della vita sul territorio.
Ci ritroviamo con uno numero di disoccupati in continuo crescendo a causa di una malsana politica sul sistema Malpensa.
Dirigenti e politici sono stati totalmente incapaci e non all’altezza di trovare una soluzione alla crisi, l’hanno solo calata sui lavoratori di SEA e di tutto il sedime Aeroportuale.


Malpensa 17 dicembre 2013