- il 17 maggio 2013 è nata ADL Varese - Democrazia, Trasparenza, Autonomia e Coerenza non devono essere solo delle parole vuote - ADL Varese non vuole essere ne più grande ne più bella ne più forte, ma semplicemente coerente -

- nel 1992 nascono FLMUniti Varese e CUB Varese, contemporaneamente nascono FLMUniti Nazionale e CUB Confederazione Nazionale -

- nel 2010 tutte le strutture di categoria della CUB Varese insieme a SDL Varese e RDB Varese si fondono e danno vita a USB Varese -

- nel 2013 USB Varese delibera a congresso l'uscita da USB e la nascita di ADL Varese mantenendo unite le precedenti strutture ex SDL Varese ex RDB Varese ex CUB Varese - -

mercoledì 3 dicembre 2014

ELEZIONE RSU-RLS AGUSTA ADL CONFERMA 3 DELEGATI

assenteismo ai massimi livelli

C. Costa: Venerdì 28 novembre è avvenuto lo spoglio delle schede per le elezioni dei delegati sindacali RSU e dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza RLS.

Gli aventi diritto al voto erano 2231 lavoratori, i votanti sono stati 1219 mentre i voti validi sono stati 1192. Sono andati a votare il 54.64% degli aventi diritto al voto, la percentuale più bassa degli ultimi 15 anni che deve far riflettere tutti sul ruolo del sindacato e sul, sempre più vasto, allontanamento dai lavoratori.

Risultano eletti per la FIM 9 delegati RSU e 2 RLS, per le FIOM 8 delegati RSU e 2 RLS, per la UILM 5 delegati RSU e 1 RLS, per ADL 3 delegati RSU e 1 RLS.

Sono stati Eletti per ADL
RSU: Campagnolo Fiorenzo - Macchi Maurizio - Matarrese Francesco
RLS: Campagnolo Fiorenzo

ADL Ringrazia i  componenti della commissione e lo scrutatore che si sono impegnati in questa difficile maratona elettorale. Ringrazia tutti i lavoratori che si sono candidati nelle liste di ADL e che hanno dimostrato un gran bel coraggio nel mettersi in prima persona per sostenere un sindacato che non accetta compromessi nei confronti dell’azienda per quanto riguarda i diritti e la salute dei lavoratori stessi. Ringrazia, infine, tutti i lavoratori che hanno votato i nostri candidati e che, con la loro firma, hanno consentito la presentazione delle liste del nostro sindacato di Base, che è stato un ottimo segnale, visto l’elevato numero di firme.

Riteniamo comunque positivo il lavoro svolto da tutta la commissione elettorale che ha risolto brillantemente i problemi e gli intoppi che emergevano nell’espletamento e nella preparazione dell’elezione e di tutti gli scrutatori che hanno assolto il loro ruolo nel migliore dei modi. Ci permettiamo di ricordare che la commissione elettorale rimane in carica per tutto il mandato delle RSU neo elette.

Nel sito di Vergiate, ADL non è riuscita ad eleggere nessun delegato nonostante il gran lavoro dei nostri attivisti più volte ostacolati dall’azienda sia  nella raccolta delle firme per la presentazione delle liste, sia per la propaganda elettorale, nonostante siano attività previste dalla legge 300/’70 e dal TU del 10/1/2014.

ADL non cambierà strategia sindacale e continuerà ad affrontare i problemi ed i continui atti di prepotenza che l’azienda compie nei confronti di molti lavoratori, come fatto fin ora, con le denunce e gli esposti agli organismi competenti.

Che l’azienda si metta il cuore in pace, anche per i prossimi 3 anni ci avrà ancora davanti, ogni volta che serve, per difendere tutti i lavoratori.


3 Dicembre 2014