PER QUESTO VI CHIEDIAMO DI ESSERE PRESENTI AL
PRESIDIO
DAVANTI AL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO
A MILANO IN VIA FABIO FILZI 22
MARTEDI 14 LUGLIO 2015
A PARTIRE DALLE ORE 10.00
IN TUTTA LIBERTA’ E, CIASCUNO, CON LE PROPRIE PAROLE D’ORDINE E I PROPRI SIMBOLI.
SIAMO CONSAPEVOLI CHE TALE PROGETTO NON MODIFICA SOSTANZIALMENTE QUELLE CHE SONO LE LINEE TRADIZIONI DELLA REGIONE LOMBARDIA DELLE LEGISLATURE CHE HANNO VISTO PRINCIPALE PROTAGONISTA ROBERTO FORMIGONI NON SOLO NON RISPONDONO AI BISOGNI DI SALUTE DELLA POPOLAZIONE, MA NE PEGGIORANO LA CONDIZIONE. NON SONO LE MOLTE PAROLE SCRITTE E RACCONTATE CHE CI SODDISFANO, ANCHE QUELLE CHE POSSSONO APPARIRE “BUONE” SONO UN INGANNO; LA REALTA’ E’ DIVERSA.
I CONTENUTI – NON ESAUSTIVI -
CHE VI PROPONIAMO, SONO I SEGUENTI:
1. SIAMO ANZITUTTO LONTANI DALLA STORIA DELLA RIFORMA NATA DALLA RESISTENZA, COME ESPRESSA GIA’ NEI TERMI I ESSENZIALI NEL 1944 DAL CLNAI (COMITATO DI LIBERAZIONE NAZIONALE ALTA ITALIA) CHE HA PROPOSTO UN SISTEMA SANITARIO PUBBLICO BASATO SULLA NASCITA DELLE UNITA’ SANITARIE LOCALI. SIAMO PURE DISTANTI DAL PASSAGGIO SUCCESSIVO DERIVATO DALLE LOTTE DELLA FINE DEGLI ‘60 E INIZIO DEGLI ANNI ’70 CHE HA RICHIESTO UN SISTEMA SOLIDO, DEMOCRATICO, PARTECIPATO, BASATO SULLA PREVENZIONE, QUINDI DECENTRATO E CONTROLLATO DAL BASSO PORTATO A COMPIMENTO CON LA LEGGE 23/12/1978 n. 833
2. QUELLO CHE INVECE ABBIAMO VISTO AFFERMARSI, NON SOLO, MA PREVALENTEMENTE, IN LOMBARDIA E’ STATO UN SISTEMA “MISTO”, PER UNA PARTE COSTRUITO DAL LAVORO E DALL’IMPEGNO DI TANTI OPERATORI, ANCHE QUALITATIVAMENTE ELEVATO, MA PER UN’ALTRA PARTE CONNOTATO, DA CORRUZIONE, CLIENTELISMO, SPRECHI E ACCENTRAMENTO.
3. I CITTADINI COMPRENDONO LA CONTRADDIZIONE, OVVERO LA RISPOSTA POSITIVA, MA NON SUFFICIENTE AI LORO BISOGNI DI SALUTE, MA NON SANNO COME COMBATTERE E DISFARSI DI CI0’ TALE RISPOSTA RIDUCE E DI CHI HA FATTO LE SUE FORTUNE POLITICHE ED ECONOMICHE SUL MANTENIMENTO DI TALE AMBIVALENZA.
4. I CITTADINI LAMENTANO GLI ESBORSI ECONOMICI NON DOVUTI, OLTRE LE IMPOSTE E I CONTIBUTI OBBLIGATORI CHE VERSANO, BEN SAPENDO CHE VI E’ CHI EVADE E NON E’ PERSEGUITO. PARLIAMO DEI TICKET, UNA TASSA SULLA MALATTIA, INIQUA, INUTILE E DANNOSA; PARLIAMO ANCHE DI QUANTO DEVONO SBORSARE PER AVERE UN SERVIZIO PIU’ ADEGUATO (O RITENUTO TALE) DI VISITE, ESAMI O ALTRO, A PAGAMENTO IN LIBERA PROFESSIONE DENTRO O FUORI LE STRUTTURE PUBBLICHE; E NON CI DIMENTICHIAMO LE RETTE CHE VENGONO RICHIESTE. MOLTE VOLTE IN SPREGIO ALLE NORME, PER CURARE ED ASSITERE ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI E DISABILI GRAVI.
5. I CITTADINI INTRAVEDONO, MA NON SI RENDONO DEL TUTTO CONTO CHE GLI OPERATORI ADDETTI ALLA PREVENZIONE, ALLE CURE, ALLA RIABILITAZIONE SI RIDUCONO SEMPRE DI PIU’, CHE IL RICAMBIO CON NUOVE ASSUNZIONI E’ TARDIVO O NON C’E’. I CITTADINI SUBISCONO LA PERDITA DEI DIRITTI CHE LA COSTITUZIONE LORO GARANTISCE.
ORA NASCE O SI EVOLVE IL NUOVO MODO DI FARE SANITA’ (NON DI FARE SALUTE) CHE E’ SIMILE A QUELLO PRECEDENTE, MA CON DIVERSE E PIU’ PRECISE E COSPICUE ACCENTUAZIONI. IL PUBBLICO E IL PRVATO SONO SULLO STESSO PIANO, MA, IL PRIMO SI RITIRA PROGRESSIVAMENTE E IL SECONDO PROSPERA E GUADAGNA. IN QUESTO MODO NON BASTERANNO PIU’ I TICKET, LE VISITE PRIVATE PAGATE, OCCORRERA STIPULARE UN’ASSICURAZIONE INTEGRATIVA, OCCORRERA’, SE SI E’ POVERI, SERVIRSI DEL VOLONTARIATO, ACCEDERE ALLA BENEFICIENZA. I VOUCHER E GLI ALTRI CONTRIBUTI PREVISTI SARANNO APPANNAGGIO DI CHI SARA’ IN GRADO DI RICHIEDERLI. NON CI CONVINCE LA MOLTITUDINE DI NUOVE SIGLE DI CUI E’ PIENO IL PROGETTO DI LEGGE 228, ANZI PER LA GRAN PARTE DEI CITTADINI COSTITUIRANNO UN ELEMENTO CONFONDENTE; SI CONSIDERI CHE LE PROPOSTE ORGANIZZATIVE DEI MOLTI SERVIZI E STRUTTURE SANITARIE TERRIORIALI – ELEMENTI ESSENZIALI PER LA SALVAGUARDIA DELLA SALUTE – NON SONO COMPRESE NEL PDL, SONO RINVIATI AD ALTRE NORME FUTURE: NON SI PARLA DI CONSULTORI, DI SALUTE MENTALE, DI SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO, DI SALUBRITA’ AMBIENTALE. L’INTERESSE PER LE FASCE PIU’ DEBOLI DELLA POPOLAZIONE E’ ENUNCIATO, MA NON E’ RESO NE ORGANICO, NE CONCRETO.
Milano, 8 luglio 2015
Rete lombarda per il diritto alla salute