- il 17 maggio 2013 è nata ADL Varese - Democrazia, Trasparenza, Autonomia e Coerenza non devono essere solo delle parole vuote - ADL Varese non vuole essere ne più grande ne più bella ne più forte, ma semplicemente coerente -

- nel 1992 nascono FLMUniti Varese e CUB Varese, contemporaneamente nascono FLMUniti Nazionale e CUB Confederazione Nazionale -

- nel 2010 tutte le strutture di categoria della CUB Varese insieme a SDL Varese e RDB Varese si fondono e danno vita a USB Varese -

- nel 2013 USB Varese delibera a congresso l'uscita da USB e la nascita di ADL Varese mantenendo unite le precedenti strutture ex SDL Varese ex RDB Varese ex CUB Varese - -

martedì 22 dicembre 2015

IN AEROPORTO I DIPENDENTI DI ROMEO GESTIONI DEVONO PAGARSI PURE IL TESSERINO AEROPORTUALE e altro ancora…

COMUNICATO STAMPA

APPALTI AGGIUDICATI AL MASSIMO RIBASSO
SEA E COMUNE AUMENTANO GLI INTROITI
TANTO PAGANO SEMPRE I LAVORATORI!...
IN AEROPORTO I DIPENDENTI DI ROMEO GESTIONI DEVONO PAGARSI PURE IL TESSERINO AEROPORTUALE e altro ancora…

I lavoratori che sono stati assunti recentemente dalla Romeo Gestioni spa, che ha in appalto da SEA le pulizie dell’aeroporto di Malpensa, nella busta paga del mese di novembre si sono visti trattenere 40 euro per il rilascio del tesserino di riconoscimento aeroportuale!

Assurdo per diversi motivi:
                        1- L’offerta economica avanzata da Romeo Gestioni spa, in sede di gara d’appalto, comprendeva “costi di gestione” e “altri costi del personale”, tra i quali erano menzionati sia i costi per il rilascio del tesserino aeroportuale che i corsi di formazione aeroportuale oltre ai costi del parcheggio; quindi è assurdo che ora si voglia scaricare sui lavoratori i costi dell’appalto!
                        2- Vi è un ribasso nell’offerta economica di circa 14 milioni di euro che mai e poi mai poteva essere sostenibile!

Abbiamo già contestato a Romeo Gestioni spa l’illegittimità per il loro mancato pagamento dei parcheggi per i dipendenti; oltretutto, sempre ai neo assunti, sono stati fatti pagare 85 euro facendoli versare direttamente da loro alla società che ha tenuto il corso di sicurezza aeroportuale.
Appare chiaro che Romeo Gestione voglia recuperare i costi di gestione sulla pelle dei lavoratori e che l’ammontare del costo dell’appalto con un tale “sconto” (pari all’incirca a 14 milioni di euro) sia irragionevole e troppo azzardato.

Chiediamo:
                        A Romeo Gestioni spa la restituzione nella prossima busta paga dei 40 euro trattenuti per il rilascio del tesserino e il rimborso degli 85 euro versati dal lavoratore per il corso di sicurezza aeroportuale.
                        A SEA Spa, che ha affidato l’appalto al massimo ribasso, certificandone la sostenibilità, di intervenire immediatamente nei confronti dell’appaltatore, affinché rispetti gli impegni presi in fase di aggiudicazione di appalto.
                        Al Comune di Milano, come azionista maggioritario di SEA Spa, di intervenire sulla problematica esposta, in quanto non è pensabile far “cassa” sui sacrifici e sulle illegittimità calate sui lavoratori: ciò è inaccettabile sia sul piano politico che morale.

Se tali nostre richieste fossero disattese Ci riserveremo di avviare azioni sindacali e legali a tutela dei lavoratori.

BASTA CON GLI APPALTI AGGIUDICATI AL MASSIMO RIBASSO, BASTA CON IL VOLER FAR CASSA A TUTTI I COSTI, SENZA PORSI IL PROBLEMA DELLE CONSEGUENZE SOCIALI CHE RICADONO SUI LAVORATORI, BASTA CON I CODICI ETICI SANCITI SULLA CARTA E MAI MESSI IN PRATICA.

Malpensa, 22 dicembre 2015