DOMANI 30 DICEMBRE 2015
E' STATO ORGANIZZATO UN
PRESIDIO
DAVANTI ALL'ENTRATA DELL'
OSPEDALE DI GALLARATE
DALLE ORE 13.00 ALLE ORE 16.00
E' GRADITA LA MASSIMA PARTECIPAZIONE
A SEGUITO DELL'INUTILE INCONTRO DAL PREFETTO RICHIESTO DALLE RSU
PER DIPANARE LE PROBLEMATICHE EVIDENZIATE DALLE RSU DELL'OSPEDALE DI GALLARATE DOVE LA DIREZIONE DELL'AZIENDA OSPEDALIERA SI E' PRESENTATA SENZA PROPORRE NESSUNA SOLUZIONE O RISPONDERE A QUANTO ESPOSTO.
La Rsu del comparto sanitario all’ospedale di Gallarate ha proclamato lo stato di agitazione e ha chiesto l’attivazione della procedura diconciliazione davanti al Prefetto. In attesa dell’invito a presentarsi, i delegati sindacali Antonio Negro, Giusi Vito Gennaro e Giocondo Trottoannunciano che saranno garantite dai lavoratori le sole prestazioni ordinarie di lavoro nel rispetto delle ore previste dal contratto individuale di assunzione: « Questa amministrazione – si legge nelcomunicato – da tempo ha scelto di “tirare a campare” convocando la RSU e le organizzazioni sindacali. Solo per riunioni fini a se stesse, senza la reale volontà di affrontare e risolvere gli annosi problemi che affliggono i lavoratori dell’azienda. La colpa di quanto sta accadendo non è certamente imputabile alla RSU ma all’azienda e a chi la sta sostenendo».
Motivi del contendere sono problemi che vanno dalle progressioni al ricorso al lavoro straordinario come elemento strutturale dell’organizzazione del lavoro, dalla banca delle ore al ricorso alla pronta disponibilità, dal mancato rispetto del regolamento sulla mobilita’ interna ai tempi di vestizione, dal part – time alla revisione dell’accordo sull’orario del lavoro scaduto dal 2009 alla revisione delle indennità contrattuali.