- il 17 maggio 2013 è nata ADL Varese - Democrazia, Trasparenza, Autonomia e Coerenza non devono essere solo delle parole vuote - ADL Varese non vuole essere ne più grande ne più bella ne più forte, ma semplicemente coerente -

- nel 1992 nascono FLMUniti Varese e CUB Varese, contemporaneamente nascono FLMUniti Nazionale e CUB Confederazione Nazionale -

- nel 2010 tutte le strutture di categoria della CUB Varese insieme a SDL Varese e RDB Varese si fondono e danno vita a USB Varese -

- nel 2013 USB Varese delibera a congresso l'uscita da USB e la nascita di ADL Varese mantenendo unite le precedenti strutture ex SDL Varese ex RDB Varese ex CUB Varese - -

lunedì 7 dicembre 2015

Ospedale Busto Arsizio: Un anno da Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Salve a tutt* sono Federico Pagan, sono stato eletto poco più di un anno fa e mi presentavo con quel simpatico disegno che vedete in alto a destra. Descrivere tutte le  segnalazioni fatte nel corse di questi mesi sarebbe impossibile in una pagina, perché sono tante ( una ventina circa ), alcune complesse, poche hanno sortito effetto, la maggior parte sono perse in un limbo tra la Medicina Preventiva e il Direttore Generale, altre non vengono assolutamente prese in considerazione.

Racconterò questo primo anno da RLS cercando di inserirne più possibili.
Appena eletto, mentre ricevevamo un ottima formazione dalla Medicina Preventiva e del Lavoro, ho cominciato a scriverne  tantissime, in base ai sopralluoghi effettuati ed alle vostre chiamate:

-negli ambulatori di Urodinamica e Chirurgia Generale per problemi di climatizzazione e riscaldamento, tapparelle rotte, sostituzione lettini ad altezza variabile;
-in Endoscopia per la mancanza di cappe di aspirazione nel locale del lavaggio con acido per acetico;
-in Sterilizzazione per i carichi di lavoro, climatizzazione, illuminazione, odori di gas e solvente;
-in Radiologia per cartelli di pericolo per i degenti:
-in Magazzino per la ventilazione forzata per le polveri sottili nella zona carico-scarico;
-in Cucina per un tubo rotto e per il non rispetto del capitolato d’appalto;
-in Mensa per la creazione di un questionario sul grado di soddisfazione della qualità;
-in Farmacia per la riparazione del muletto elevatore;
-in Guardaroba per le perdite d’acqua negli spogliatoi e la presenza di un barbone;
-in Laboratorio per l’installazione di cappe per le polveri e solventi prodotte dalle fotocopiatrici;
-addirittura in Medicina del  Lavoro per la mancanza di programmi informatici in grado di gestire la stessa Medicina Preventiva e del Lavoro.

Ed altre ancora.. sono tante, anche troppe se consideriamo il grado di assolvimento da parte dell’Azienda Ospedaliera. Si perché in un anno di lavoro mi sono accorto che, per essere prese in considerazione, bisogna sollecitare più volte la stessa segnalazione o addirittura minacciare di rivolgersi agli Organismi di Vigilanza quali: ASL, Procura della Repubblica, Ispettorato del Lavoro (come x quelle in Cucina e in Medicina del Lavoro).

Altre sono state assolte perché il costo è prossimo allo zero, come la segnaletica fatta in modo molto artigianale in Radiologia II  o, grazie alla buona volontà dell’Ingegnere Bocchieri ma sempre a costo zero, come i questionari di gradimento della Mensa e cmq con grande aiuto degli RLS.
Una è stata ottemperata perché il muletto elevatore del Magazzino da riparare serviva per un corso di formazione entro pochi giorni.

Vorrei spezzare una lancia in favore delle persone che lavorano negli uffici della Medicina del Lavoro e Preventiva: medici, infermiere, tecnici, amministrativi ed ingegnere. Si fanno un “mazzo tanto”. Ispezionano  e sollecitano in base alle lettere scritte, poi anche loro “sbattono contro lo stesso muro!!”

Nonostante il Direttore Generale un mese fa annunciava 2 milioni di Euro da parte della Regione da destinare ad opere di infrastruttura e Sicurezza, nulla pare cambiato.    

                                                                                            Sarebbe invece importante investire sulla Prevenzione così come ci è stato insegnato durante i corsi di formazione sulla Sicurezza  dello scorso anno a tutti i dipendenti dell’Ospedale.
Per il futuro sento di essere comunque  positivo perché si sta creando un buon gruppo di lavoro con gli altri/le altre RLS e con la Medicina Preventiva e del Lavoro, nonostante i bastoni tra le ruote.                                                                
Ci vediamo il prossimo anno o la prossima segnalazione. 
Ciao, Federico Pagan