- il 17 maggio 2013 è nata ADL Varese - Democrazia, Trasparenza, Autonomia e Coerenza non devono essere solo delle parole vuote - ADL Varese non vuole essere ne più grande ne più bella ne più forte, ma semplicemente coerente -

- nel 1992 nascono FLMUniti Varese e CUB Varese, contemporaneamente nascono FLMUniti Nazionale e CUB Confederazione Nazionale -

- nel 2010 tutte le strutture di categoria della CUB Varese insieme a SDL Varese e RDB Varese si fondono e danno vita a USB Varese -

- nel 2013 USB Varese delibera a congresso l'uscita da USB e la nascita di ADL Varese mantenendo unite le precedenti strutture ex SDL Varese ex RDB Varese ex CUB Varese - -

giovedì 15 dicembre 2016

RLS eletto presso il Presidio Ospedaliero di Busto Arsizio - Un altro anno da Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Un altro anno da Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Salve a tutt*, sono Federico Pagan, RLS  eletto presso il Presidio Ospedaliero di Busto Arsizio, presentandomi col quel simpatico disegno in alto a destra.

Come scritto  alla fine dello scorso anno anche questa volta vorrei spiegare, alle Lavoratrici ed ai Lavoratori e soprattutto a chi mi ha votato alle elezioni RLS di due anni fa, che attività e pratiche pericolose ho segnalato nel corso del 2016,  quali si sono risolte e quali no o sono in corso d’opera.

La prima effettuata riguarda la Medicina Nucleare per molteplici problemi legati sia alla circolazione delle persone iniettate con iodio 131 quindi in terapia radio metabolica  dal reparto alle camere calde, sia di chi effettua  esami giornalieri, quindi con tecnezio.  Con annesse richieste di sostituzione delle pedane di lavoro per il frazionamento della dose e con la più “banale”richiesta di fornitura di tendine parasole.
Quest’ultima risolta abilmente, dopo solo 8 mesi, dall’Ufficio Tecnico con fornitura di veneziane.
Rispetto alle altre problematiche, la situazione è in corso d’opera con i Medici che ora effettuano la dismissione del paziente al secondo piano, per poi inviarlo comunque al piano terra  per l’effettuazione dell’esame finale.
La richiesta del percorso di dismissione del paziente effettuata al Direttore Generale e per conoscenza al Primario ovviamente non ha avuto risposta.
Per i giornalieri invece è stata prevista un’uscita riservata a fianco della  scala di emergenza.
Non è stata invece considerata l’ipotesi di creare una sala d’aspetto. Siamo ancora in attesa di capire come risolvere il problema delle  pedane xchè   pare che nessuna le costruisca.

La seconda segnalazione effettuata riguarda alcuni Uffici Amministrativi ma essendo molto delicata, credo sia giusto non scrivere nulla in merito tranne che sto continuando a seguire il caso e sono in attesa di rilevazioni da parte dei Responsabili di Fisica Sanitaria e del Servizio di Prevenzione.

La terza segnalazione riguarda il Servizio di Autisti che ritirano i rifiuti pericolosi dai Distretti per portarli al deposito sito nell’Ospedale di Busto Arsizio, quindi al conseguente rischio biologico per gli Autisti.
Siamo in attesa delle nuove linee guida in merito.

La restante attività svolta si è concentrata nel ripresentare le segnalazioni effettuate nel corso del 2015 capendo quali si siano risolte positivamente e quali invece abbiano avuto dei problemi.
Dopo mesi di incontri con l’Ufficio Economato si è risolta la sostituzione delle ruote ormai lisce del muletto elevatore della Farmacia.
Rispetto a questa segnalazione risolta,  è emersa la mancanza totale in tutta l’ASST del contratto di manutenzione dei muletti elevatori e del trasporto carrelli.
Il bando di manutenzione è in corso e sono fiducioso si possa risolvere entro breve.

Ripetuti incontri con l’Ufficio Provveditorato sono stati effettuati per cercare di risolvere segnalazioni effettuate sia da me, sia dal Servizio di Prevenzione e Protezione quali:    acquisizione di letti elettrici, carrozzine e comode;    sistemi di comunicazione per chi lavora in solitaria e per gli addetti alle emergenze;      mancanza di DPI specifici in alcuni reparti;           acquisto di letti visita ad altezza variabile negli Ambulatori;                                   ultime pratiche di acquisizione del misuratore della formaldeide e per finire la chiusura del bando per il sistema informativo in Medicina Preventiva e del Lavoro.

Come previsto dalla Regione Lombardia, siamo stati consultati dal Direttore Generale e dall’Ingegnere Bocchieri in merito allo stress da lavoro correlato. Insieme al collega RLS Alessandro Innocenzi  abbiamo formulato ottime proposte per limitare lo stress ed aiutare i/le Lavoratori/trici in merito. C’è da dire che le maggiori problematiche derivano, secondo noi,  dalla mancanza totale di risorse economiche destinate ai progetti sull’argomento e dalla carenza cronica di Personale, anche nello stesso Ufficio di Prevenzione e Protezione.

Durante questo 2016 ho notato che la comunicazione tra i vari uffici, per risolvere le problematiche sulla sicurezza, è un po’ difficile, forse per problemi sociali, forse per problemi politici, non so.. L’ RLS che effettua la  segnalazione deve spedirla a tutto il mondo interessato e poi incontrare ogni Dirigente responsabile degli uffici in indirizzo, in continuazione.. vabbè dai, ci vediamo il prossimo anno o alla prossima segnalazione.    Federico Pagan