- il 17 maggio 2013 è nata ADL Varese - Democrazia, Trasparenza, Autonomia e Coerenza non devono essere solo delle parole vuote - ADL Varese non vuole essere ne più grande ne più bella ne più forte, ma semplicemente coerente -

- nel 1992 nascono FLMUniti Varese e CUB Varese, contemporaneamente nascono FLMUniti Nazionale e CUB Confederazione Nazionale -

- nel 2010 tutte le strutture di categoria della CUB Varese insieme a SDL Varese e RDB Varese si fondono e danno vita a USB Varese -

- nel 2013 USB Varese delibera a congresso l'uscita da USB e la nascita di ADL Varese mantenendo unite le precedenti strutture ex SDL Varese ex RDB Varese ex CUB Varese - -

giovedì 5 gennaio 2017

ASST VALLE OLONA (OSPEDALI BUSTO E GALLARATE) FIRMANO PER ESSERE RAPPRESENTATIVI

ASST VALLE OLONA (OSPEDALI BUSTO E GALLARATE)
FIRMANO PER ESSERE RAPPRESENTATIVI
MA LA RAPPRASENTATIVITA' E' IL SEGUITO CHE HAI SU UN ARGOMENTO
Alle trattative con l'Amministrazione partecipano la RSU (organo elettivo e rappresentativo dei lavoratori) e le organizzazioni firmatarie di contratto ma un accordo è valido se firma solo la RSU, mentre NON lo è se firmano solo le organizzazioni sindacali firmatarie.
Se non c'è un regolamento della RSU tutti i componenti possono partecipare alle trattative, ma nella nostra Azienda tutti gli altri delegati, tranne quelli di ADL, hanno voluto un regolamento che creasse una delegazione trattante di pochi delegati RSU.
Recentemente 3 accordi sono stati firmati dalla maggioranza della delegazione trattante senza discussione e senza una votazione con il resto della RSU e qualche segretario provinciale ha ammesso di NON essersi accorto che in uno di essi si stabilisce che gli straordinari verranno pagati al raggiungimento di 30' e non più di 15'. Firmano senza leggere? Se si fosse riunita la RSU non sarebbe successo.
Ci chiediamo ma a cosa servono tutti gli altri delegati RSU?
Ci viene il sospetto che sottoscrivano qualsiasi cosa venga proposta dall'Amministrazione per avere una finta rappresentatività e far vedere che esistano.
La vera rappresentatività si ha quando più di 400 dipendenti sottoscrivono una raccolta firme per ottenere i tempi di vestizione.
ADL è rappresentativa inoltre quando anche iscritti ad altri sindacati dicono che quel problema può essere risolto solo da ADL.
Rappresentativo è chi vuole fare una lettera per i soli iscritti, si sparge la voce e la firmano anche quelli di altri sindacati, rappresentativo sei quando argomenti che l'Amministrazione non vorrebbe, entrano a far parte di un accordo.
Rappresentativo infine NON è chi raccoglie tessere perché offre assicurazioni, corsi e.c.m., sconti sui master, ecc. ma chi le ottiene per il suo impegno sindacale.
Diffidate da chi vuole avere una finta rappresentatività a tutti i costi!
Iscrivetevi ad ADL e le cose andranno meglio.