- il 17 maggio 2013 è nata ADL Varese - Democrazia, Trasparenza, Autonomia e Coerenza non devono essere solo delle parole vuote - ADL Varese non vuole essere ne più grande ne più bella ne più forte, ma semplicemente coerente -

- nel 1992 nascono FLMUniti Varese e CUB Varese, contemporaneamente nascono FLMUniti Nazionale e CUB Confederazione Nazionale -

- nel 2010 tutte le strutture di categoria della CUB Varese insieme a SDL Varese e RDB Varese si fondono e danno vita a USB Varese -

- nel 2013 USB Varese delibera a congresso l'uscita da USB e la nascita di ADL Varese mantenendo unite le precedenti strutture ex SDL Varese ex RDB Varese ex CUB Varese - -

sabato 22 giugno 2013

LA SALUTE NON MUORE IN SILENZIO

CRONACA di una MORTE ANNUNCIATA:
l’Unità Operativa Malattie a Trasmissione Sessuale di Sesto San Giovanni
CHIUDE  in SILENZIO !

Nel 2010   l’ASL di Milano decide la chiusura dell’Unità Operativa Malattie a Trasmissione Sessuale di Sesto S. G.. Un progetto di 3 miliardi di lire, spese nel 2000 da Regione Lombardia, che serve i Comuni di Sesto,Cinisello e tutta l’area del Nord Milano.
Un ambulatorio, riconosciuto di ECCELLENZA, per accogliere e  curare sieropositivi HIV, epatiti ed altre malattie,ma anche proteggere chi rischia il contagio sessuale di queste infezioni sempre più diffuse. Un’utenza “fragile” che non deve cercare faticosi  e difficili percorsi negli Ospedali.
??? PERCHE’? non ci sono motivi sanitari , né di risorse, economici o legali per chiudere!
nel 2010….rompiamo il SILENZIO
Gli utenti, gli operatori e i cittadini rompono il silenzio, e chiedono alle Amministrazioni Comunali di valutare quello che sta succedendo. Si riesce a bloccare la chiusura!
Nel settembre 2011 le Amministrazioni  Comunali accettano che l’ambulatorio MTS con una “nuova gestione” resti aperto per un PROGETTO di  SPERIMENTAZIONE di 18 mesi  con la sommini strazione dei  farmaci a soli 100 pazienti.
Alcune centinaia di  utenti  vengono “obbligatoriamente ” inviati ad ospedali di Milano, spesso difficili da raggiungere, per ricominciare da capo una storia di cure che funzionava da anni.
La “nuova gestione” ASL non prende in cura nessun nuovo “paziente”.
L’ambulatorio di Sesto viene  ridotto a due giorni alla settimana, con orari minimi e riduzione dei servizi (vengono eliminati lo psicologo, l’assistente sociale, ecc.).
Sindaci e Assessori assicurano che  sorveglieranno per impedirne la chiusura.
nel 2013….SILENZIO, non se ne parla più!
Il Servizio diventa una scatola vuota, in cui si effettuano quasi unicamente i test HIV in condizioni di scarsa accoglienza e  il numero degli assistiti si riduce a poche decine di persone.

A fine giugno 2013, l’ambulatorio interromperà definitivamente l’erogazione delle cure senza nessuna comunicazione alle Autorità e ai cittadini, ignari di quanto sta accadendo

La definitiva chiusura è ad un passo: era questo il VERO PROGETTO ?
Chiediamo di sapere chi ha valutato  i risultati del  “progetto sperimentale” accettato dalle Amministrazioni Comunali  e che doveva essere valutato da una Commissione  competente.
Chiediamo di sapere che cosa ha concretamente fatto la “nuova gestione” per curare e incentivare a curarsi le persone che hanno già contratto malattie a trasmissione sessuale.
Chiediamo che i cittadini non perdano una’altra possibilità di PREVENZIONE  e  CURA.

Chiediamo di saper che fine faranno anche SERT (Servizio Tossicodipendenze) e NOA (Alcoolisti)  nello stesso stabile, rivolti sempre ad utenza “fragile”, che hanno bloccato la presa in carico dei nuovi pazienti  e ridotto le prestazioni offerte.

LA SALUTE NON MUORE IN SILENZIO: ci troviamo
lunedi 24 giugno  alle ore 16    in viale Matteotti 13-   davanti alla palazzina del servizio MTS-SERT-NOA   per informare i cittadini e chiedere che questi essenziali Servizi Pubblici-ASL dei Comuni Nord Milano vengano ripristinati  e non distrutti           Comitato Utenti e Cittadini    
                                                          

Cicl. in proprio giugno 2013                                   
Per  contatti: e-mail     ILCOMITATO_UOMTS@yahoo.com