- il 17 maggio 2013 è nata ADL Varese - Democrazia, Trasparenza, Autonomia e Coerenza non devono essere solo delle parole vuote - ADL Varese non vuole essere ne più grande ne più bella ne più forte, ma semplicemente coerente -

- nel 1992 nascono FLMUniti Varese e CUB Varese, contemporaneamente nascono FLMUniti Nazionale e CUB Confederazione Nazionale -

- nel 2010 tutte le strutture di categoria della CUB Varese insieme a SDL Varese e RDB Varese si fondono e danno vita a USB Varese -

- nel 2013 USB Varese delibera a congresso l'uscita da USB e la nascita di ADL Varese mantenendo unite le precedenti strutture ex SDL Varese ex RDB Varese ex CUB Varese - -

domenica 13 aprile 2014

AleniaAermacchi DI Venegono: ADL DICE BASTA!!!

Ormai sul tavolo c’è così tanto che il tavolo è diventato troppo piccolo e le questioni precipitano a terra…

A parte le battute, la situazione è drammatica ed il nostro sindacato rivendica lo status quo pretendendo dall’azienda una risposta chiara per tutte le questioni fino ad oggi sollevate e alle quali non è mai stata cercata una soluzione. Noi vogliamo una risposta definitiva e decente partendo dalle criticità maggiori:
-  l’assunzione del personale
Un’ azienda aeronautica come la nostra non può motivare il fatto di non avere visibilità di carichi di lavoro fra 3 anni per non assumere personale. Non è stato compensato il numero dei lavoratori usciti con mobilità e CIG con delle assunzioni a tempo indeterminato.
- Stop ai contratti in somministrazione
Dobbiamo mantenere alto il livello di professionalità del settore aeronautico divenuto parte della storia e riconosciuto come bagaglio culturale del nostro territorio. L’utilizzo di lavoratori somministrati e stranieri, col tempo, porterà via la professionalità nel distretto aeronautico Varesino e come conseguenza l’incapacità di mantenere il know how dalla progettazione alla gestione post vendita passando inevitabilmente dalla produzione facendo scomparire tutti processi che Aermacchi ha mantenuto nel tempo prima a Varese e poi nella sede attuale di Venegono.
- Riconoscimenti professionali
Esistono in azienda lavoratrici e lavoratori bloccati alla stessa categoria da anni. Il CCNL metalmeccanici regolamenta e prevede invece un passaggio automatico dal 4° LIV al 5° LIV.

Armonizzazione
Tutte le argomentazioni a riguardo tendono ad eliminare/ridurre la gran parte dei diritti operai acquisiti a fatica con le lotte negli anni passati:
·        Congelare il premio feriale, il terzo elemento e le fasce ruoli, voci che sono legate alla categoria e all’anzianità e rendere di fatto nulle tali voci in busta paga facendole del tutto sparire qualora ci siano in futuro dei passaggi di categorie.
·        Diminuire di 15 minuti la pausa pranzo; specialmente per i turnisti questo significherebbe l’ impossibilità di pranzare dignitosamente e ancor peggio, regalare all’azienda 15 minuti di lavoro in più a parità di stipendio.
·       Maggiorazione turno legata alle sole ore lavorative.
·        Eliminare permessi importanti come l’assistenza ai genitori anziani (8 ore), le cure termali (40 ore) e visite mediche in centri privati.
·        Eliminare bonus come il riconoscimento di circa 120 euro per chi si sposa, il riconoscimento di integrazione per l’acquisto dei libri di testo ai lavoratori che studiano.
Per questi motivi ADL ribadisce che è ancora attivo lo sciopero degli straordinari, come avallato dal Coordinamento RSU Alenia Aermacchi Venegono nel comunicato unitario del 14 marzo 2014.
Inoltre ADL chiede alla RSU di AleniaAermacchi di promuovere unitariamente delle ulteriori manifestazioni di protesta.
   

Aprile 2014