Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Roma, 12-01-2015
Messaggio n. 196
Con circolare n. 102/2007, si è provveduto a disciplinare le modalità di accesso alle
prestazioni del Fondo Speciale del Trasporto aereo, disponendo, in particolare, al punto 1
della parte seconda, che la richiesta deve essere redatta su supporto cartaceo
utilizzando il modello pubblicato sul sito internet dell’Istituto.
In ossequio al disposto del D.L. n.78 del 31 maggio 2010, convertito, con modificazioni,
dalla legge 30 luglio 2010, n. 122 che ha previsto per la presentazione di denunce, istanze,
atti, rivolte anche agli enti previdenziali l’utilizzo esclusivo dei sistemi telematici
(Determinazioni Presidenziali n. 75 del 30/7/2010 e n. 277 del 27/06/2011), l’Istituto
con messaggi n. 4560/2013 e n. 4411/2014 ha già dettato apposite disposizioni per l’inoltro
in via telematica delle domande relative al finanziamento degli interventi formativi erogati dal
FTA.
Ai fini dell’attuazione del citato disposto normativo e ad integrazione e parziale modifica della
citata Circolare n. 102/2007, a decorrere dal 1° febbraio 2015, anche le richieste di accesso
alle prestazioni integrative FTA di sostegno al reddito (CIGS, solidarietà e mobilità) con la
relativa annessa documentazione, dovranno essere presentate dalle aziende esclusivamente
a mezzo della Casella di Posta Istituzionale avente la seguente denominazione intestata
alla Filiale di Coordinamento di Roma EUR:
Eventuali richieste di accesso inoltrate in modalità cartacea, successivamente
alla decorrenza del termine indicato, non potranno essere più acquisite e, conseguentemente,
istruite.