- il 17 maggio 2013 è nata ADL Varese - Democrazia, Trasparenza, Autonomia e Coerenza non devono essere solo delle parole vuote - ADL Varese non vuole essere ne più grande ne più bella ne più forte, ma semplicemente coerente -

- nel 1992 nascono FLMUniti Varese e CUB Varese, contemporaneamente nascono FLMUniti Nazionale e CUB Confederazione Nazionale -

- nel 2010 tutte le strutture di categoria della CUB Varese insieme a SDL Varese e RDB Varese si fondono e danno vita a USB Varese -

- nel 2013 USB Varese delibera a congresso l'uscita da USB e la nascita di ADL Varese mantenendo unite le precedenti strutture ex SDL Varese ex RDB Varese ex CUB Varese - -

lunedì 30 marzo 2015

Finmeccanica: audizione Parlamentare, intervento di Bertinotti

Roma, 26 marzo 2015
considerazioni in merito al piano industriale di Finmeccanica
presentato dall’ing. Mauro Moretti.

Intervento di Bertinotti Giovanni:

Il piano industriale di Finmeccanica presentato dall'AD Mauro Moretti per ridurre il debito della finanziaria e per accontentare gli azionisti esteri che sono la maggioranza benchè il maggiore azionista è il ministero  economia e finanza dello Stato con il 32,2%, prevede di razionalizzare, quindi ridurre il numero dei fornitori , le dismissioni  del comparto civile mantenendo aerospazio difesa sicurezza.

Tale strategia industriale la riteniamo errata: Finmeccanica ha un ruolo fondamentale per l'economia italiana, più di 7000  fornitori sono diffusi sul territorio italiano in 94 province su 110, acquisti oltre 4,6 MLD di euro,  alcune aziende di elevate capacità produttive operano al 100% per Finmeccanica. Secondo alcune dichiarazioni di Moretti al financial times nell'indotto si ridurranno 3000 addetti su 54mila.

Errata è stata la vendita di Ansaldo Breda e STS all'Hitachi comparto civile ,STS leader  mondiale dei sistemi di segnalamento di alta tecnologia dei treni e metro detiene il  56% del mercato al mondo: LO Stato doveva intervenire e fare un comparto dei trasporti a partecipazione statale come è avvenuto per Fincantieri. 

Inaccettabile l'intenzione di vendere il comparto civile di Selex Es: considerando che nei laboratori  che operano nel settore dell'elettronica per l'aerospazio e la difesa, ci sono già le capacità per lo sviluppo di tecnologie per il monitoraggio atmosferico e cambiamenti climatici, energia intelligente....., perchè non adoperarli per sopperire a questa carenza tutta italiana?

Inammissibile la cessione della manutenzione dei velivoli di Capodichino e  Tessera (oltre 550 lavoratori ) all'Atitech di Gianni Lettieri: considerando che entro 5 anni si prevede un incremento di 1 milione di ore lavorative, allora perchè non tenerla?

Inammissibile lo spostamento della produzione fusoliere del C27j all'AleniaAermacchi a Caselle penalizzando la regione Campania, che subirà un duro colpo occupazionale, soprattutto sui lavoratori dell'indotto e dei fornitori; Lo stesso in Puglia dove AleniaAermacchi di Foggia e Grottaglie,  che producono parte delle strutture in composito per la Boeing del 787, rischiano di cedere queste attività all'azienda americana, con un alto rischio occupazionale per l'indotto e i fornitori.

Moretti sostiene che intende dismettere le aziende su cui non può avere il totale controllo ma noi ci domandiamo  quale controllo ha sulla società americana DRS, specializzata per elettronica per la difesa, costata oltre 5 MLD di dollari e oggi ne vale 2 MLD, azienda che sembra essere la maggiore responsabile del debito di Finmeccanica, azienda gestita completamente da personale americano, mentre l’ing. Moretti è  incerto se dismetterla???


Inoltre, ci domandiamo che controllo ha l’ing Moretti sul programma F35 (produzione strutturale delle ali  e assemblaggio dei 90 velivoli italiani  e manutenzione strutture del velivolo per gli acquirenti europei),  dove la tecnologia è patrimonio esclusivo americano e rimarrà tale. Gli F35 ci costeranno, complessivamente per i 30anni di vita del velivolo, circa 60 MLD di euro per una occupazione risicata. I miliardi che verranno spesi per l'F35 potrebbero servire in parte ha finanziare Finmeccanica in progettazione ricerca e sviluppo per la diversificazione e riconversione delle aziende a favorire prodotti socialmente utili.

Per quanto riguarda l’Engineering  di Alenia Aermacchi: a Caselle si progetteranno i caccia e i velivoli armati mentre a Venegono si progetteranno gli addestratori, ma sia l'Eurofigther sia, soprattutto, l'addestratore M346 (qui segnaliamo un problema etico: perchè il governo italiano ha permesso la vendita di 30 velivoli M346 a Israele? venduti come addestratori  ma completamente predisposti per l’uso armato e consegnati mentre Israele bombardava i civili palestinesi) sono velivoli che avranno parecchi anni di vita: le direzione tecniche cosa progetteranno? All’AleniaAermacchi di  Venegono è prevista la progettazione dell'addestratore M345, derivato dal S211 (dall'allora azienda Siai Marchetti), che dovrebbe sostituire l’MB339 ma non è detto che il velivolo venga riprogettato in sede. Queste due aziende, Alenia e Aermacchi, che hanno capacità tecnologiche di progettazione e sviluppo, potrebbero operare nella diversificazione o rischiano di diventare esclusivamente, in un prossimo futuro, aziende di produzione perdendo l’engineering.

In sintesi, noi riteniamo che Le politiche industriali di Finmeccanica le dovrebbe dettare il  Governo e le forze politiche parlamentari, che sono i maggiori azionisti, il parlamento ha il dovere istituzionale di Intervenire e non permettere che Finmeccanica, per ridurre il debito, venda o dismetta comparti importanti come ha intenzione di fare l'AD Moretti, ridimensionando ed eliminando parti del comparto civile: Ricordiamo che l’AleniaAermacchi di Venegono è andata avanti fino ad oggi grazie alla produzione civile delle nacelles o gondole motore. IL    programma civile nel settore aeronautico, ha sempre avuto un ruolo di rilievo, perderlo è un rischio troppo elevato.

Per ADL Varese
Bertinotti Giovanni