- il 17 maggio 2013 è nata ADL Varese - Democrazia, Trasparenza, Autonomia e Coerenza non devono essere solo delle parole vuote - ADL Varese non vuole essere ne più grande ne più bella ne più forte, ma semplicemente coerente -

- nel 1992 nascono FLMUniti Varese e CUB Varese, contemporaneamente nascono FLMUniti Nazionale e CUB Confederazione Nazionale -

- nel 2010 tutte le strutture di categoria della CUB Varese insieme a SDL Varese e RDB Varese si fondono e danno vita a USB Varese -

- nel 2013 USB Varese delibera a congresso l'uscita da USB e la nascita di ADL Varese mantenendo unite le precedenti strutture ex SDL Varese ex RDB Varese ex CUB Varese - -

mercoledì 13 maggio 2015

OGGETTO: Mancato rispetto del Testo Unico sulla Rappresentanza del 10 gennaio 2014

Data: 05 Maggio 2015

Spett. le
-          UNIVA Gallarate

e P.C.
-          AgustaWestland spa
-          Fim – Cisl Varese
-          Fiom – Cgil Varese
-          Uilm – Uil Varese

OGGETTO:  Mancato rispetto del Testo Unico sulla Rappresentanza del 10 gennaio 2014

Con la presente si intende portare a conoscenza del mancato rispetto del TU sulla rappresentanza del 10/1/2014 firmato da CGIL CISL UIL e da Confindustria (testo che regolamenta la elezione e l’attività delle RSU in tutti i luoghi di lavoro), da parte delle RSU di Fim, Fiom, Uilm di AgustaW sede C. Costa di Samarate.

Nonostante gli inviti a tutte le RSU di AgustaWestland di C. Costa, finalizzati al rispetto delle regole indicate nel TU, prendiamo atto della palese e continua violazione di dette regole da parte di FIM FIOM UILM appartenenti alle confederazioni che hanno sottoscritto tale accordo, nell’intento, ormai chiaro, di escludere ADL Varese dal confronto interno alle RSU e nei rapporti verso l’azienda sulle problematiche che coinvolgono i lavoratori.
In data 6 marzo e successivamente l’11 marzo, la maggioranza delle RSU ha nominato un coordinamento interno alle RSU di C. Costa con il compito di rapportarsi con l’azienda e by-passare, in molti casi, le competenze delle RSU stesse come da TU, tale coordinamento è composto da 8 delegati RSU di Fim, Fiom e Uilm: pur avendo più volte chiesto di poter parteciparvi, i delegati RSU eletti nella lista di ADL Varese sono stati estromessi da tale coordinamento.
La stessa esclusione è avvenuta per alcune delle commissioni di lavoro delle RSU che trattano alcuni argomenti nei confronti dell’azienda, con la scusa che tali commissioni derivano dall’accordo interno del 2007, tali commissioni non sono state ne rielette ne riconfermate pur essendo decadute tutte le RSU,  escludendo la partecipazione nelle commissioni alle RSU di ADL. 
Infine, le convocazioni delle assemblee avvengono a firma Fim, Fiom e Uilm e non come RSU, anche se il TU precisa che le O. S. di categoria firmatarie il CCNL applicabile possono indire le assemblee retribuite per 3 delle 10 ore previste ma non ci risulta che la FIOM sia tra le O. S. firmatarie il CCNL applicabile.

Per quanto sopra detto e visti gli allegati a conferma di quanto riportato, si ritiene che le RSU di FIM FIOM e UILM, in Agusta di C. Costa, non stiano rispettando le regole stabilite dal testo unico al solo scopo di escludere le RSU di ADL Varese da un diritto di rappresentanza che è il nucleo centrale del TU.

ADL Varese invita quanti in indirizzo ad avviare le procedure previste per ripristinare le condizioni di rappresentanza delle RSU indicate nel TU del 10/1/2014.


Distinti saluti
per ADL Varese,
il rappresentante legale
Fiorenzo Campagnolo


 
in Allegato:
Verbale RSU del 6/3/2015 e del 11/3/2015,
Comunicato Commissione Asili RSU del 18/3/2015,
Comunicato AgustaW  “asili nido” del marzo 2015,

Convocazione Assemblea Retribuita del 23/4/2015