Come è noto, a partire dal giorno 10 di ciascun mese la procedura automatizzata individua le
prestazioni di accompagnamento alla pensione per le quali deve essere predisposto il flusso
di pagamento relativo al mese successivo e le aggrega, in base al codice di accreditamento
attribuito al datore di lavoro, al fine di quantificare la somma complessiva lorda da finanziare.
Il datore di lavoro deve verificare l’importo mensile lordo da versare tramite l’accesso al
sito internet www.inps.it - Servizi online – Accedi ai servizi – Tipologia di utente: aziende,
consulenti e professionisti - Prestazioni esodo dei fondi di solidarietà e accompagnamento alla
pensione.
L’accesso è consentito tramite Pin appositamente esteso a tale Portale, da richiedere alla
sede Inps di versamento della provvista anticipata mensile (c.d. sede del finanziamento).
Di conseguenza, il datore di lavoro non riceverà più dalla predetta sede la comunicazione
contenente la richiesta della provvista anticipata mensile.
In particolare, selezionando la funzione Pagamenti – Importi dovuti, viene visualizzato:
- Prospetto rata mese, contenente il dettaglio analitico dell’importo da versare
- per la copertura della provvista anticipata mensile della prestazione; il totale
- indicato riporta l’importo lordo della rata corrente e delle eventuali variazioni
- intervenute nei mesi precedenti.
- Rate maturate non riscosse (RMNR), contenente il consolidato maturato e il
- dettaglio analitico dell’importo da versare per il soggetto esodato a fronte di eventuali
- rate maturate e non riscosse.
- Costi di gestione, contenente il dettaglio analitico dell’importo da versare per le
- spese annuali di gestione delle prestazioni.
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