- il 17 maggio 2013 è nata ADL Varese - Democrazia, Trasparenza, Autonomia e Coerenza non devono essere solo delle parole vuote - ADL Varese non vuole essere ne più grande ne più bella ne più forte, ma semplicemente coerente -

- nel 1992 nascono FLMUniti Varese e CUB Varese, contemporaneamente nascono FLMUniti Nazionale e CUB Confederazione Nazionale -

- nel 2010 tutte le strutture di categoria della CUB Varese insieme a SDL Varese e RDB Varese si fondono e danno vita a USB Varese -

- nel 2013 USB Varese delibera a congresso l'uscita da USB e la nascita di ADL Varese mantenendo unite le precedenti strutture ex SDL Varese ex RDB Varese ex CUB Varese - -

mercoledì 22 giugno 2016

SEA MALPENSA: APPALTI AGGIUDICATI AL MASSIMO RIBASSO Venerdì 24 giugno 2016 dalle 14.00 alle 16.30, presidio con corteo - Terminal 2

COMUNICATO STAMPA
SEA: APPALTI AGGIUDICATI AL MASSIMO RIBASSO
Il SILENZIO DI SEA E DEL COMUNE I MILANO E’ ASSORDANTE
E intanto i lavoratori sono costretti a pagarsi il parcheggio, i corsi sicurezza, il tesserino aeroportuale e, per mancanza di personale, devono coprire doppie postazioni lavorative…

Quello che stanno subendo i dipendenti di Romeo Gestioni SPA, per le scelte di SEA SPA nell’appaltare al massimo ribasso il servizio di pulizia degli aeroporti di Milano, per ADL Varese è inaccettabile.

LE NOSTRE RICHIESTE DI INTERVENTO AL COMUNE DI MILANO E A SEA SPA SONO STATE DISATTESE!

Abbiamo chiesto loro di intervenire nel tentativo di far rispettare il capitolato di appalto alla Romeo Gestioni Spa, per tutte le spese previste nello stesso a favore dei dipendenti, spese analiticamente riportate sull’offerta economica presentata da Romeo Gestioni spa in fase di gara: Spese relative al costo del corso di sicurezza e del rilascio del tesserino aeroportuale, al conseguimento della patente aeroportuale, all’erogazione del premio presenza, al pagamento del parcheggio, che SEA oltretutto riconosce nel canone che eroga a Romeo Gestione Spa; Abbiamo chiesto a SEA, vista l’incapacità dirigenziale di rivendicare a Romeo Gestioni Spa il pagamento del parcheggio per i loro dipendenti, di concederli ai lavoratori a titolo gratuito, diminuendo di qualche spicciolo gli oltre 12 milioni di euro risparmiati nell’aggiudicare l’appalto al massimo ribasso. MA NON ABBIAMO RICEVUTO RISPOSTE, forse la Dirigenza di SEA è troppo assopita dalle condizioni agiate, di cui ha la fortuna di godere, e non ha tempo di preoccuparsi di quello che sono state le conseguenze, cadute sulle spalle dei lavoratori della Romeo Gestioni spa, a seguito delle loro scelte mirate solo al raggiungimento degli obbiettivi di incremento di bilancio, e i relativi premi che da esso avranno..

I lavoratori non devono essere penalizzati per le scelte perpetrate da SEA nell’aggiudicare gli appalti di servizi al massimo ribasso mentre il comune di Milano non ha mai voluto verificare la gestione di SEA SPA, ma si è sempre accontentato di incassare i risultati, senza porsi il problema di come venissero raggiunti, e di quello che è l’impatto sul territorio e sulla popolazione dei lavoratori: I bilanci sempre positivi e milionari prodotti da SEA alla fine sono sempre serviti per sanare i deficit di bilancio del Comune di Milano. Sono sempre i lavoratori a pagare le conseguenze di una politica che mira solo all’amministrazione del patrimonio pubblico, gestendo appalti, servizi e poltrone, senza garantire i diritti, gli interessi e la dignità dei cittadini.

SEA SPA ha avuto in concessione dallo Stato l’Aeroporto di Malpensa per GESTIRE UN SERVIZIO PUBBLICO, e per tale motivo come Gestore Aeroportuale ha anche degli oneri, tra i quali quello di garantire la pulizia degli spazi Aeroportuali, pulizia che rientra tra le attività essenziali e per questo regolamentati dalla L. 146/90: È assurdo che lavoratori impegnati a svolgere un servizio indispensabile per garantire l’agibilità aeroportuale debbano pagarsi il parcheggio, il corso di sicurezza aeroportuale, la patente e tesserini che sono FORNITI DALLA STESSA SEA. Lavoratori che hanno uno stipendio di circa 900 euro, assunti al 90% con contratto part-time, con la loro ora di pausa obbligatoria e non retribuita, coprono il presidio di 8 ore previsto dal capitolato di Appalto.

Qualcuno si sta arricchendo sui sacrifici e sui mancati diritti dei lavoratori.
La politica non può voltarsi dall’altra arte e fare finta di nulla!

Come più volte abbiamo chiarito i costi dei parcheggi, del rilascio tesserini aeroportuali e dei corsi sicurezza, sono stati quantificati e inseriti tra i costi conteggiati nell’offerta economica che Romeo Gestioni Spa ha prodotto a SEA SPA in fase di aggiudicazione dell’appalto di pulizia.



Oggi ci troviamo di fronte all’assurdità che SEA SPA con il suo canone, che versa a Romeo Gestioni Spa, “riconosce” alla stessa il costo del parcheggi (costo annuale di €. 38.397,00), soldi che la stessa Romeo Gestioni, spa dovrebbe corrispondere a SEA per il pagamento dei parcheggi per i propri dipendenti, MA CHE NON PAGA.

Ai nostri occhi, sembra che SEA SPA non solo non abbia minimamente intenzione di tutelare gli interessi di quei lavoratori che forniscono un’attività tanto umile quanto importante, MA NON È IN GRADO NEPPURE DI TUTELARE I PROPRI INTERESSI.

SEA SPA, avendo affidato l’appalto al massimo ribasso, sta risparmiando circa 12 milioni di euro in 5 anni, risparmio che produce un aumento dei profitti annuali, di cui la stessa SEA e il comune di Milano potranno giovare! Entrambi non si pongono il minimo scrupolo morale e politico su quello che stanno subendo i lavoratori per questo loro vantaggio.

I dipendenti di Romeo chiedono di essere ascoltati e presi in considerazione, chiedono un incontro con SEA SPA per avere l’opportunità di esporre i propri problemi.

BASTA CON GLI APPALTI AGGIUDICATI AL MASSIMO RIBASSO, BASTA CON IL VOLER FAR CASSA A TUTTI I COSTI, SENZA PORSI IL PROBLEMA DELLE CONSEGUENZE SOCIALI CHE RICADONO SUI LAVORATORI, BASTA CON I CODICI ETICI SANCITI SULLA CARTA E MAI MESSI IN PRATICA. INTANTO IL COMUNE DI MILANO, LA POLITICA DI MAGGIORANZA E DI OPPOSIZIONE STANNO A GUARDARE!

La Romeo Gestioni non vuole confrontarsi con ADL, perché:
                        ADL non è mai stata “accomodante” con loro, non ha firmato l’accordo del 13 novembre 2013, che era fondato su delle falsità, e che era il preludio di tutte le ingiustizie che sono state calate in seguito sui lavoratori.
                        ADL ha sempre denunciato e segnalato a SEA le inadempienze della Romeo Gestioni, ha fatto intervenire gli Enti preposti e ha depositato una dozzina di cause del lavoro.
                        ADL ha sempre fatto gli interessi dei lavoratori.

In questi 30 mesi di appalto ADL è rimasta da sola a contestare l’atteggiamento di Romeo Gestioni, mentre le altre Org. Sindacali stavano a guardare, senza porsi il problema di quello che subivano i lavoratori, gli atti di prepotenza e di discriminazione che venivano perpetrati soprattutto tra gli iscritti alla nostra Org. Sindacale; non solo, ma hanno pensato bene di accentuare tale clima, persuadendo i lavoratori a dare disdetta a ADL per iscriversi con loro, perché in tal modo si sarebbero potuti garantire una “vita lavorativa tranquilla”!
Sono stati a guardare mentre venivano azzerati i diritti dei lavoratori, e nel frattempo si sono prestati all’illusione paventata da parte di Romeo Gestioni sul fatto che potessero raggiungere un accordo sul premio di presenza, ipotizzando la tesi assurda che i lavoratori si dovevano pagare il parcheggio di tasca propria.
Lavoratori, è ora di guardare in faccia alla realtà, vi volete ancora fidare di quei sindacati che hanno permesso che tutto questo accadesse, nel silenzio più assoluto? Volete dire BASTA?????

Venerdì 24 giugno 2016
dalle 14.00 alle 16.30, faremo un
presidio con corteo
all’interno dell’aerostazione partenze del Terminal 2

per fare arrivare alla dirigenza di SEA SPA il GRIDO dell’esasperazione e della rabbia dei dipendenti Romeo.


Malpensa, 22 giugno 2016