2. Presentazione della domanda tramite Servizio Web da parte degli assicurati.
Il servizio di presentazione delle domande è disponibile sul sito internet dell’Istituto (www.inps.it)
nella sezione Servizi ON LINE > Elenco di tutti i servizi > Accredito contributi figurativi del servizio
di leva.
Per poter accedere al servizio, il richiedente deve essere in possesso del PIN “dispositivo” di
autenticazione.
Nel menù delle funzioni della pagina iniziale, è disponibile un manuale consultabile on line o
scaricabile direttamente dal sito.
La compilazione della richiesta telematica prevede l’inserimento di:
- Codice fiscale del richiedente (dati anagrafici e indirizzo di residenza saranno prelevati
dagli archivi dell’Istituto);
- Recapiti telefonici e e-mail;
- Tipo di servizio svolto (militare, civile, richiamo alle armi);
- Arma di appartenenza e ruolo svolto;
- Date di inizio e fine servizio;
- Distretto militare di appartenenza (centro documentale o direzione marittima di
appartenenza);
- Residenza al 18° anno di età;
- Fondo pensionistico nel quale si chiede l’accredito;
- Eventuali note;
- La domanda sarà regolarmente trasmessa al momento della conferma finale (indicata
dalla funzione salva).
Dopo l’invio, il richiedente potrà immediatamente stampare la ricevuta di presentazione
dell’istanza protocollata.