Con circolare n. 126/2015 sono state fornite le indicazioni operative relative al nuovo
sistema di verifica della regolarità contributiva attraverso la piattaforma durc on line.
Il consolidamento del sistema ha consentito, in attuazione di quanto già anticipato con il
messaggio n. 3454 del 21/05/2015, di pervenire all’allineamento dei sistemi di verifica
utilizzati ai fini della definizione della condizione di regolarità, sancita dall’ art. 1 comma 1175
legge n. 296/2006, per la fruizione dei benefici normativi e contributivi previsti dalla normativa
in materia di lavoro e di legislazione sociale.
Di conseguenza, a partire dal giorno 6 luglio 2016 l’Istituto ha avviato un’attività di
interrogazione del sistema durc on line finalizzata alla registrazione dell’esito della verifica
automatizzata sul Fascicolo Elettronico Aziendale (FEA).
In questa prima fase, l’interrogazione avverrà utilizzando la funzionalità di consultazione,
al fine di utilizzare i durc on line già presenti ed in corso di validità.
Posto che il sistema del durc on line opera le interrogazioni sulla base del codice fiscale
delle posizioni da sottoporre a verifica, la registrazione dell’esito nel FEA verrà effettuata a
livello di semaforo master, su tutte le matricole associate al medesimo codice fiscale.
Al fine di agevolare l’immediatezza della consultazione da parte degli operatori, la definizione
sul semaforo master avverrà, prossimamente, in caso di esito regolare, tramite accensione,
esclusivamente lato intranet, di apposita colorazione azzurra, che sarà ulteriormente
specificata con la registrazione, nella medesima sezione, della seguente dicitura:
“ Verifica della regolarità richiesta il gg/mm/aaaa - Documento protocollo n° XXXXXXXX
– scadenza validità GG/MM/AAAA”
Chiaramente, l’indicazione circa la scadenza di validità non sarà presente in caso di esito
irregolare del documento “ verifica della regolarità contributiva” prodotto a seguito
dell’interrogazione.