- il 17 maggio 2013 è nata ADL Varese - Democrazia, Trasparenza, Autonomia e Coerenza non devono essere solo delle parole vuote - ADL Varese non vuole essere ne più grande ne più bella ne più forte, ma semplicemente coerente -

- nel 1992 nascono FLMUniti Varese e CUB Varese, contemporaneamente nascono FLMUniti Nazionale e CUB Confederazione Nazionale -

- nel 2010 tutte le strutture di categoria della CUB Varese insieme a SDL Varese e RDB Varese si fondono e danno vita a USB Varese -

- nel 2013 USB Varese delibera a congresso l'uscita da USB e la nascita di ADL Varese mantenendo unite le precedenti strutture ex SDL Varese ex RDB Varese ex CUB Varese - -

lunedì 26 settembre 2016

Sostegno all’inclusione attiva: modalità di trasmissione delle domande all’Istituto

Con la circolare n. 133 del 19 luglio 2016 è stato illustrato l’avvio del Sostegno all’Inclusione Attiva 
(SIA).

Con il messaggio n. 3275 del 2 agosto 2016 sono stati forniti il modulo di domanda da presentare 
al Comune di residenza ed il tracciato informatico al quale i Comuni devono attenersi per 
l’invio dei flussi all’Istituto.

Con il messaggio n. 3322 del 5 agosto 2016 è stato allegato il modulo definitivo e sono 
state fornite le istruzioni operative per il corretto svolgimento delle attività legate al SIA.

Con il presente messaggio si precisano le modalità d’invio delle domande all’Inps da parte 
dei Comuni, evidenziando inoltre che, come da Decreto interministeriale 26 maggio 2016, questi 
ultimi possono operare anche attraverso il sistema SGAte direttamente o per il tramite 
di enti delegati opportunamente accreditati.


Modalità di trasmissione delle domande all’INPS

Il sistema informatico Inps per il SIA prevede i seguenti canali alternativi per l’invio delle domande 
da parte dei Comuni:

  • invio tramite file in formato xml, secondo la struttura (schema xsd) già pubblicata in allegato al messaggio n. 3275. L’invio va effettuato in modalità https, collegandosi  online alla procedura “SIA (Sostegno per l’Inclusione Attiva)” resa disponibile nella sezione “Servizi Online” - “Enti pubblici e previdenziali” del portale dell’Istituto;
  • acquisizione manuale online, collegandosi alla procedura “SIA (Sostegno per l’Inclusione Attiva)” resa disponibile nella sezione “Servizi Online” - “Enti pubblici e previdenziali” del portale Inps;
  • invio in cooperazione applicativa, dalla porta di dominio o sistema dell’Ente in grado di colloquiare con la porta di dominio Inps secondo le regole del Sistema Pubblico di Connettività (SPC), vale a dire con un formato basato sulla busta e-Gov e le medesime specifiche relative al formato xml di cui al citato messaggio Inps 3275;
  • invio attraverso la piattaforma SGAte. In quest’ultimo caso l’acquisizione delle domande può avvenire da parte degli Enti regolarmente accreditati e delegati dai Comuni su SGAte.
inps.it