- il 17 maggio 2013 è nata ADL Varese - Democrazia, Trasparenza, Autonomia e Coerenza non devono essere solo delle parole vuote - ADL Varese non vuole essere ne più grande ne più bella ne più forte, ma semplicemente coerente -

- nel 1992 nascono FLMUniti Varese e CUB Varese, contemporaneamente nascono FLMUniti Nazionale e CUB Confederazione Nazionale -

- nel 2010 tutte le strutture di categoria della CUB Varese insieme a SDL Varese e RDB Varese si fondono e danno vita a USB Varese -

- nel 2013 USB Varese delibera a congresso l'uscita da USB e la nascita di ADL Varese mantenendo unite le precedenti strutture ex SDL Varese ex RDB Varese ex CUB Varese - -

giovedì 20 ottobre 2016

OSPEDALE UNICO GALLARATE/BUSTO…. ...FORSE NON TUTTI SANNO CHE..

Quando si vuole costruire un nuovo Ospedale l’Ente Pubblico si trova davanti due strade: mettere mano al portafoglio della Regione Lombardia, quindi alle nostre tasse o utilizzare il Project Financing detto anche Finanza di Progetto.

Nel primo caso viste le recenti ristrutturazioni effettuate nei due Ospedali e quelle in divenire già programmate ed in corso d’opera, non si capisce perché non si possa destinare altre risorse per rimodernare del tutto i Nosocomi di Busto e Gallarate, risorse che saranno ovviamente molto ma molto meno rispetto ad un progetto di costruzione dal nulla.

Nel secondo caso, cosa molto più probabile secondo noi, l’utilizzo del sistema della Finanza di Progetto prevede in pratica che il Privato costruisce il nuovo Ospedale ed in cambia sfrutterà (è proprio il caso di dirlo) i servizi non sanitari ed amministrativi  (manutenzione, pulizie, verde, trasporti, ristorazione, lavanderia, sterilizzazione, smaltimento rifiuti, magazzini, uffici, ecc.) e commerciali (parcheggi, bar, negozi, edicola, ecc.) per un numero di anni solitamente tra i venti e i trenta. Sperando che poi che non gestisca anche le assunzioni di personale sanitario o lo stesso personale..

Non finisce qui ovviamente. Il gestore  privato  essendo concessionario riceve soldi dalla Regione Lombardia  per gestire tutto quanto  ( classico di qualunque appalto). In pratica i servizi non sanitari diventano una gallina dalle uova d’oro per fare rientrare il privato dai costi sostenuti per la costruzione dell’Ospedale. Di fatto l’Ospedale viene gestito da un privato per un numero enorme di anni con costi di gestione per il Socio Pubblico che rischiano di essere insostenibili. Secondo la Corte dei Conti del Veneto il project financing non è adatto per gli ospedali. Dal punto di vista dei conti pubblici una vera e propria caporetto.

Come se non bastasse il decreto Balduzzi, concede la possibilità di attribuire al concessionario le vecchie strutture ospedaliere da dismettere, “ove l’utilizzazione comporti il mutamento di destinazione d’uso, da attuarsi secondo la disciplina regionale vigente”. Condominii e centri commerciali al posto dei vecchi ospedali per incentivare il privato alla partecipazione alle gare di project financing.

Vogliamo poi parlare del fatto che il nuovo Ospedale sorgerà in mezzo alle città di Busto Arsizio e Gallarate, difficilmente raggiungibile dalle persone come invece avviene tutt’ora (vedasi Legnano)..
Vogliamo parlare della riduzione dei posti letto? che avverrà visto che si passa da due ad un Ospedale, Delle liste di attesa? Della fine che faranno le Lavoratrici in esubero? RICORDIAMO CHE negli Ospedali il 90% sono donne.
Vogliamo parlare del rischio di speculazione edilizia su nuovi terreni e sugli attuali Ospedali?

Come ADL Varese è ovvio che ci opporemo alla scelta della Regione Lombardia se fosse quella di speculare sulla pelle dei Cittadini e dei Lavoratori per riempirsi  il portafoglio e quello dei loro amici imprenditori. Contrasteremo informando e presidiando con iniziative e  conferenze, organizzandoci con il nascente Comitato a favore dei nostri  Ospedali Pubblici  con tutti i Cittadini, Forze Politiche, ed Associazioni.


21 ottobre 2016