- il 17 maggio 2013 è nata ADL Varese - Democrazia, Trasparenza, Autonomia e Coerenza non devono essere solo delle parole vuote - ADL Varese non vuole essere ne più grande ne più bella ne più forte, ma semplicemente coerente -

- nel 1992 nascono FLMUniti Varese e CUB Varese, contemporaneamente nascono FLMUniti Nazionale e CUB Confederazione Nazionale -

- nel 2010 tutte le strutture di categoria della CUB Varese insieme a SDL Varese e RDB Varese si fondono e danno vita a USB Varese -

- nel 2013 USB Varese delibera a congresso l'uscita da USB e la nascita di ADL Varese mantenendo unite le precedenti strutture ex SDL Varese ex RDB Varese ex CUB Varese - -

martedì 21 febbraio 2017

Comune Busto Arsizio: RICHIESTA ARRETRATI CCNL PI E CHIUSURA ASILO NIDO POGGI - ASTENERSI PERDITEMPO

RICHIESTA ARRETRATI CCNL PI E CHIUSURA ASILO NIDO POGGI
ASTENERSI PERDITEMPO
Chi non vuole difendere i lavoratori faccia un altro mestiere

NELL’INTERESSE DEI DIRITTI DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI E’ UTILE CHIARIRE ALCUNI ASPETTI INERENTI LA CLASS ACTION.

Si ribadisce che il governo non è assolutamente intenzionato a riconoscere gli arretrati, tanto è vero che l'accordo firmato da CGIL, CISL e UIL il 30/11/2016, prevede la decorrenza del rinnovo del CCNL dall' 1/1/2016, peraltro a pieno regime (85€ medi) solo con decorrenza 1/1/2019.

Non si capisce perché non si dovrebbero chiedere il risarcimento per il credito maturato relativo agli arretrati a partire dal 2010. La sentenza della Corte Costituzionale, citata da qualcuno (che non l’avrà letta) non ha riconosciuto i legittimi arretrati, purtroppo, ma si è limitata ad obbligare il governo ad avviare la contrattazione da luglio 2015.

Invitiamo pertanto le OO.SS. sempre pronte a innescare sterili polemiche, ad aiutare i loro iscritti e non, a tentare di recuperare il “maltolto” e, non limitarsi a puntare il dito contro chi si sta battendo per salvaguardare i diritti dei lavoratori.

NIDO POGGI: CHI FA GLI “INCIUCI” CON L’AMMINISTRAZIONE
NON FACCIA L’UNITARIO DAVANTI AI LAVORATORI

Nella riunione della Commissione Trattante del 15 febbraio, a seguito di una accesa discussione, i delegati RSU di ADL, accompagnati dal referente provinciale, hanno ritenuto di abbandonare la seduta per i motivi sotto descritti:

Durante la discussione con i rappresentanti dell'Amministrazione, è EMERSO che una certa Organizzazione Sindacale ha fatto un INCOTRO con l'assessore alla cultura, con il comitato dei genitori alla presenza di alcune educatrici dell'asilo nido Poggi, senza coinvolgere gli altri delegati RSU. Fino qui Nulla di strano ma se poi si chiede l'unità di tutti i sindacati senza informarli degli incontri appena fatti, la cosa stridula un po', soprattutto se poi, tanto per cambiare,  non si conclude nulla (lo faranno apposta??).

Noi vogliamo essere propositivi e costruttivi ma non vogliamo perdere tempo in ridicoli teatrini e certi comportamenti non sono rispettosi nei confronti delle/dei lavoratrici/tori che ci hanno votato in loro rappresentanza.
Chi non ha intenzione di tutelare i lavoratori, faccia un altro mestiere.

Busto Arsizio 17 Febbraio 2017