- il 17 maggio 2013 è nata ADL Varese - Democrazia, Trasparenza, Autonomia e Coerenza non devono essere solo delle parole vuote - ADL Varese non vuole essere ne più grande ne più bella ne più forte, ma semplicemente coerente -

- nel 1992 nascono FLMUniti Varese e CUB Varese, contemporaneamente nascono FLMUniti Nazionale e CUB Confederazione Nazionale -

- nel 2010 tutte le strutture di categoria della CUB Varese insieme a SDL Varese e RDB Varese si fondono e danno vita a USB Varese -

- nel 2013 USB Varese delibera a congresso l'uscita da USB e la nascita di ADL Varese mantenendo unite le precedenti strutture ex SDL Varese ex RDB Varese ex CUB Varese - -

lunedì 13 marzo 2017

ADL SEA: OBBIETTIVI INDIVIDUALI, SISTEMA PREMIANTE E MERITOCRAZIA IN SEA. 01 giugno 2015

Incredibile ma vero, l’obiettivo individuale per i dipendenti previsto dalla policy aziendale ed inserito a Budget 2015 secondo i vertici D.P.O. è rappresentato dall’integrale fruizione di ferie e festività!
In pratica più starete a casa e più raggiungete gli obbiettivi lavorativi per cui siete stati assunti!
Ma stiamo scherzando? Da sempre e ovunque chi gestisce il personale dovrebbe incentivare i lavoratori che si dimostrano proattivi ed interessati nel proprio lavoro soprattutto tutti coloro che dimostrano senso del dovere ma anche capacità di agire in autonomia e cosciente responsabilità nello svolgimento della propria mansione.
Pensiamo sia logico supporre che una direzione del personale tenda a disincentivare l’assenteismo, quando abbia evidenza certa di modalità di comportamento ripetuto e perpetrato in maniera subdola, comportamento che spesso fornisce la scusa all’azienda per adottare procedure restrittive e sanzionatorie nei confronti di tutti i lavoratori in maniera indiscriminata... ma non certo che la D. P. O.  di SEA consideri fondamentale lasciare a casa il più possibile lavoratori per controllare il “costo del lavoro” e reputi l’assenza dal lavoro un obbiettivo premiante !
Crediamo che debbano essere piuttosto l’impegno a migliorarsi e la produttività, gli obbiettivi premianti per chi lavora in un azienda e che ciò debba essere incoraggiato da una corretta gestione del personale.
Nelle aziende serie si investe ancora nel proprio interno. In queste aziende molti sono partiti come operai e hanno avuto la possibilità di studiare e crescere diventando poi dei validi manager spesso più preparati di quelli provenienti dal mercato esterno.
Qui da noi oramai non è più così da diverso tempo!
Si sono fatti prima tentativi per renderli inutili poi accordi con alcuni sindacati per eliminare i concorsi interni, rendendo possibile per l’azienda l’assunzione dall’esterno di risorse manageriali e non.
Inoltre da troppo tempo alcuni dirigenti trincerandosi dietro supposte esigenze di “policy aziendale” dispongono male degli strumenti incentivanti a loro disposizione utilizzandoli solo per favorire le risorse che reputano essere forse meno  capaci ma più funzionali alla floridezza del  proprio “piccolo regno” che  non necessariamente significa prosperità e  beneficio per l’azienda nel suo complesso. Pensate quante volte avete visto o siete stati vittima di queste situazioni !
Ebbene vorremmo cercare di cambiare tutto ciò, ma potremmo sperare di farlo solo ce ne darete la forza, se volete iscrivendovi ad ADL o votando, quando  “ lor signori ”  decideranno di far votare i nostri rappresentanti, ma soprattutto appoggiando e collaborando attivamente alle nostre iniziative che altro non sono che l’espressione concreta delle vostre proposte.
Da voi infatti nasce l’idea che la produttività di un lavoratore dovrebbe essere premiata adottando modelli di valutazione che superino il solo giudizio del dirigente, che una coerente valutazione non soggettiva possa esistere a condizione che sia interessato al processo valutativo, non solo un esaminatore esterno imparziale ma anche il diretto responsabile della risorsa e/o tutti coloro che in qualche modo per competenza lo coordinano o con lui interagiscano, in quanto possono conoscerne le sue qualità e risorse potenziali, e molto altro.
Coerentemente con il nostro modo di fare sindacato vi invitiamo quindi a farci pervenire all’indirizzo infomxplin@gmail.com le vostre proposte in merito che ci faremo carico di sintetizzare in un documento unitario le cui bozze di sviluppo pubblicheremo sulla pagina  facebook di “ADL Associzione Difesa Lavoratrici Lavoratori Malpensa” sviluppato in base al maggior numero di suggerimenti omogenei, che successivamente proveremo a sottoporre all’azienda e a far condividere agli altri sindacati.


Malpensa/Linate, giugno 2015