- il 17 maggio 2013 è nata ADL Varese - Democrazia, Trasparenza, Autonomia e Coerenza non devono essere solo delle parole vuote - ADL Varese non vuole essere ne più grande ne più bella ne più forte, ma semplicemente coerente -

- nel 1992 nascono FLMUniti Varese e CUB Varese, contemporaneamente nascono FLMUniti Nazionale e CUB Confederazione Nazionale -

- nel 2010 tutte le strutture di categoria della CUB Varese insieme a SDL Varese e RDB Varese si fondono e danno vita a USB Varese -

- nel 2013 USB Varese delibera a congresso l'uscita da USB e la nascita di ADL Varese mantenendo unite le precedenti strutture ex SDL Varese ex RDB Varese ex CUB Varese - -

giovedì 20 aprile 2017

ASSEMBLEA NEL CORTILE DI PALAZZO GILARDONI Le educatrici protestano in Comune. Ma il sindaco se ne va

Musica, striscioni, fischietti. Giovedì mattina è andato in scena un nuovo capitolo della protesta delle educatrici di asili nido e scuole dell’infanzia, dopo lo sciopero di un’ora del giorno precedente.
Le lavoratrici, con alcune mamme insieme ai bambini che frequentano le strutture comunali e i rappresentanti sindacali – esclusi quelli del Csa che non condividono questa forma di lotta – si sono radunati davanti al municipio per un’assemblea, per poi entrare nel cortile di Palazzo Gilardoni.
Qui c’è stato un incontro con il sindaco Emanuele Antonelli (foto sotto). “Ascoltaci” hanno scandito le dipendenti, ma il primo cittadino ha replicato con un secco “non così”, per poi aggirare il presidio infilando con la sua auto un’uscita secondaria.
A lui le educatrici avrebbero voluto chiedere di persona informazioni sulla cancellazione dell’indennità di turno e sulla calendarizzazione delle ferie, al centro dello scontro che si trascina ormai da mesi.
Ma se Antonelli ha tirato dritto, l’assessore al PersonaleAlessandro Chiesa non si è sottratto dal confronto, ed è stato pacificamente “accerchiato” dalle lavoratrici (foto in alto). “Niente di personale – ha assicurato l’esponente di giunta – Stiamo attendendo la risposta della Funzione pubblica. Se risulterà certo che vi spetta l’indennità, vi restituiremo anche gli arretrati”.
Su questo aspetto i sindacati non hanno dubbi. “Mi dispiace che Antonelli non abbia voluto parlare con noi – ha spiegato Pina Sculco (Adl) – Lui è anche un papà; credevo si sarebbe fermato davanti ai genitori”.