- il 17 maggio 2013 è nata ADL Varese - Democrazia, Trasparenza, Autonomia e Coerenza non devono essere solo delle parole vuote - ADL Varese non vuole essere ne più grande ne più bella ne più forte, ma semplicemente coerente -

- nel 1992 nascono FLMUniti Varese e CUB Varese, contemporaneamente nascono FLMUniti Nazionale e CUB Confederazione Nazionale -

- nel 2010 tutte le strutture di categoria della CUB Varese insieme a SDL Varese e RDB Varese si fondono e danno vita a USB Varese -

- nel 2013 USB Varese delibera a congresso l'uscita da USB e la nascita di ADL Varese mantenendo unite le precedenti strutture ex SDL Varese ex RDB Varese ex CUB Varese - -

venerdì 23 marzo 2018

Diciamocelo chiaramente, la situazione della Sanità e dei nostri Ospedali non è per niente idilliaca!!

Associazione Difesa Lavoratori
una Luce nell’oscurità
Diciamocelo chiaramente, la situazione della Sanità e dei nostri Ospedali non è per niente idilliaca!!
Da una parte i nostri diritti e salari ridotti  e continueranno a ridursi grazie agli accordi di Cgil Cisl e Uil - prima con il governo Berlusconi, poi con il governo Monti ed infine con la firma del Contratto con il Governo Gentiloni-Renzi.
Dall’altra il progetto di eliminazione degli ospedali di Busto e Gallarate,  il de-potenziamento di quelli di Angera, Somma Lombardo e Saronno, con accorpamento di reparti, riduzione di posti letto, notevole mancanza di personale che è costretto a turni massacranti.
NEL VARESOTTO
ADL Varese, sindacato di Base molto forte in provincia,  lavora in reti provinciali e nazionali a favore di un  Servizio Sanitario Nazionale Pubblico ed universalistico.  E’ infatti animatore del Comitato per il Diritto alla Salute del Varesotto per la salvaguardia degli Ospedali di tutta la ASST Valle Olona ed anche contro l’Ospedale Unico e collabora con Medicina Democratica  ed altre associazioni per fermare le delibere regionali sulla gestione dei cronici, anticamera della privatizzazione.
Nel silenzio assordante di tutte le altre sigle sindacali!!
IN ASST VALLE OLONA
-Adl Varese ha fatto accantonare l’ex art. 40 di Gallarate per mezzo del quale si è ottenuto la maggior parte dei passaggi di fascia e ha già richiesto e lotterà per ottenere l’ex art. 40 di Busto per finanziare la prossima progressione economica.  Ad esempio, chi lavora da  16 anni in ASST, passando di fascia ogni 5 anni al posto di ogni 3 come avviene in altre Aziende, ha perso 14.401,50€.
-Adl Varese è stata promotrice, con raccolta firme, dell’accordo sulla vestizione che per il futuro è stata garantita a tutti (in orario e fuori orario di lavoro) e, tramite i nostri Avvocati, è riuscita a concedere i riposi compensativi dell’arretrato anche a chi lavora su i due turni!! E' l'unico sindacato che sta lottando attraverso vie sindacali e legali, per ottenere i riposi compensativi anche a chi fa giornata!!
-A Gallarate è intervenuta per evitare il pagamento dei 10 euro di parcheggio ai dipendenti ed è riuscita ad allargare l’appalto di pulizia agli spogliatoi ed altre zone rimaste escluse.
-è promotrice delle lettere per restituire la trattenuta indebita del 2,5 % sul passaggio da TFS a TFR per gli assunti dopo il 1 gennaio 2001, così come previsto dalla Corte Costituzionale n.223 del 11-10-2012.
-Gli RLS iscritti ad ADL Varese sono tra i pochi che denunciano , con molteplici segnalazioni scritte e verbali, cercando  di alleviare i carichi di lavoro, garantendo una maggior sicurezza nei luoghi di lavoro.
-Adl Varese nei prossimi tre anni chiederà: una verifica di tutto il personale per capire dove ci sono carenze e quindi fare assumere i dipendenti necessari;  la commissione mensa, per controllare la qualità e la grammatura del cibo dei dipendenti e dei pazienti; passaggi di fascia ogni 3 anni; il ritorno al pagamento degli straordinari ogni 15'; si batterà duramente contro le esternalizzazioni ed  il furto della produttività dei dipendenti che, per pagare posizioni organizzative, gettoni di presenza e straordinari, in questi ultimi anni  è stata decurtata di quasi 200€!!

SOSTIENI LE IDEE E LE PROPOSTE DI ADL VARESE  
VOTANDO I NOSTRI CANDIDATI E LE NOSTRE CANDIDATE