L'attenzione della Commissione sui conferimenti di asset e sulle compensazioni riservate alle società delle merci. Il manager: "Vengono da ex manager delle Ferrovie, c'è un problema di rivalsa". Risposta secca all'imprenditore della Tod's, che lo criticava per le condizioni del trasporto locale.
MILANO - Mauro Moretti, il numero uno delle Ferrovie dello Stato, continua la difesa a tutto campo del suo operato e di quello delle Fs dopo i recenti attacchi, che sono partiti dopo la sua uscita sull'inopportunità di tagliare gli stipendi dei manager pubblici.
Da una parte la Commissione europea ha avviato "un’indagine approfondita per valutare se alcune compensazioni per obblighi di servizio pubblico e il trasferimento a titolo gratuito di asset nell'ambito del mercato italiano del trasporto ferroviario di merci sono compatibili con le norme Ue in materia di aiuti di Stato". I benefici vanno a finire a società appartenenti al gruppo Ferrovie dello Stato, in particolare le sue controllate Trenitalia e FS Logistica. "La Commissione esaminerà se le misure in questione hanno conferito un vantaggio economico selettivo a Trenitalia o ad altre società del gruppo, a scapito dei concorrenti. L’avvio dell’indagine approfondita offre ai terzi interessati l’opportunità di presentare osservazioni, senza pregiudicare l’esito del procedimento. Nella sua indagine approfondita, la Commissione valuterà la veridicità delle asserzioni presentate in due denunce, riguardanti due misure distinte".
Da una parte la Commissione europea ha avviato "un’indagine approfondita per valutare se alcune compensazioni per obblighi di servizio pubblico e il trasferimento a titolo gratuito di asset nell'ambito del mercato italiano del trasporto ferroviario di merci sono compatibili con le norme Ue in materia di aiuti di Stato". I benefici vanno a finire a società appartenenti al gruppo Ferrovie dello Stato, in particolare le sue controllate Trenitalia e FS Logistica. "La Commissione esaminerà se le misure in questione hanno conferito un vantaggio economico selettivo a Trenitalia o ad altre società del gruppo, a scapito dei concorrenti. L’avvio dell’indagine approfondita offre ai terzi interessati l’opportunità di presentare osservazioni, senza pregiudicare l’esito del procedimento. Nella sua indagine approfondita, la Commissione valuterà la veridicità delle asserzioni presentate in due denunce, riguardanti due misure distinte".