- il 17 maggio 2013 è nata ADL Varese - Democrazia, Trasparenza, Autonomia e Coerenza non devono essere solo delle parole vuote - ADL Varese non vuole essere ne più grande ne più bella ne più forte, ma semplicemente coerente -

- nel 1992 nascono FLMUniti Varese e CUB Varese, contemporaneamente nascono FLMUniti Nazionale e CUB Confederazione Nazionale -

- nel 2010 tutte le strutture di categoria della CUB Varese insieme a SDL Varese e RDB Varese si fondono e danno vita a USB Varese -

- nel 2013 USB Varese delibera a congresso l'uscita da USB e la nascita di ADL Varese mantenendo unite le precedenti strutture ex SDL Varese ex RDB Varese ex CUB Varese - -

domenica 26 aprile 2015

COMUNICATO SINDACALE RSU Alenia Aermacchi Venegono

S..carichi di lavoro!
Sollecitato da tempo, ieri 16 Aprile, si è tenuto l’incontro tra la RSU e l’azienda sui carichi di lavoro per l’Ingegneria.

·         M-345: ripercorse le tappe del 2014 che ha visto il lancio del programma, la definizione del business case, la pianificazione delle fasi di progettazione e la definizione dei requisiti dei vari sistemi, a fine 2014 si è svolta la prima fase della Preliminary Design Review per la parte strutturale. Il 2015 sarà caratterizzato da altre importanti tappe, le principali saranno: la trasformazione del prototipo X619 il cui primo volo è previsto per maggio 2016, l’emissione delle specifiche tecniche dei sistemi, la selezione dei fornitori dei sistemi principali e la Preliminary Design Review di tutto il velivolo. La Direzione ha confermato l’approccio di Finmeccanica che autorizza i finanziamenti al programma anno per anno in funzione delle analisi di business; per il 2015 il finanziamento sarà ridotto rispetto alle aspettative con probabile slittamento delle date pianificate nel 2014 compreso il 1° volo del velivolo di serie previsto nel primo semestre del 2017.
·         M346: tutti gli obiettivi del 2014 sono stati raggiunti, compreso il 1° volo del nuovo velivolo X-AJT. Nel 2015 ci sarà un significativo impegno per completare la configurazione base del velivolo e per il rilascio di tutte le funzionalità contrattuali dei clienti Singapore, Israele e AMI. Ci sarà a maggio la CDR (Critical Design Review) per il cliente Polonia, inoltre l’Ingegneria dovrà garantire il supporto necessario alle attività commerciali per l’acquisizione di nuovi clienti (Thailandia, gara americana, ecc.). Proseguono i test a fatica Full Scale M346 (il cui Rig era stato utilizzato temporaneamente per la taratura del velivolo X-AJT) ed è appena partito un altro test a fatica dedicato all’ala RSAF-IAF.
·         MB339-260: nel 2015 è prevista una attività per estensione della vita dei velivoli in servizio e il supporto alle flotte per aeronavigabilità.
·         NACELLES: nel 2015 è previsto il supporto alla produzione, sono stati menzionati il programma F8X (Dassault) e ARJ21 (ottenuta certificazione dai cinesi)
·         VARI: collaborazione con Piaggio su P1HH Unmanned e su Black Shape (velivolo scelto da AMI in sostituzione del 260, anche se parliamo di ben altra categoria).

Oltre all’illustrazione dei programmi sopra sintetizzata, non è stato fornito nessun dato numerico a supporto della copertura delle risorse presenti nel nostro sito. Nemmeno un riferimento ai dati di Budget che ufficiosamente risulta essere insufficiente per alcune aree! Così come nulla è stato citato su nuovi programmi e sulla ricerca.

La RSU ha dichiarato perplessità circa la modalità dell’incontro che non ha fornito di fatto al tavolo nessun elemento per valutare compiutamente l’entità dei carichi di lavoro anche in un’ottica di prospettiva futura.

La RSU ha sottolineato la necessità di affrontare e approfondire a livello aziendale quegli aspetti che ritiene importanti per dare continuità alla capacità progettuale di Venegono.

Il ricorso a off-load “smisurato” e “inopportuno” (vedi progettazione preliminare su M-345) non può essere sottaciuto così come il mancato inserimento in organico di nuove risorse in sostituzione delle tante uscite negli ultimi anni, tra l’altro con profili di alta professionalità, sopperito dal ricorso eccessivo di straordinario ormai strutturale.

Manca una totale visione di crescita professionale di nuove leve e si riscontra un depauperamento delle risorse in molte aree dell’ingegneria, tema che se non affrontato vedrà sempre più critico, il mantenimento del know-how aeronautico a Venegono.

Anche sul PDR la Direzione si è mostrata “ermetica”; ha dichiarato solo un andamento del PDR del 2014 che dovrebbe essere al di sopra del 90% per la parte di milestones raggiunte e per il primo trimestre del 2015 in linea con la previsione. Nulla è stato comunicato sui ritardi nella comunicazione e condivisione degli obiettivi 2015 per impiegati di 7^ e quadri.

RSU Alenia Aermacchi Venegono

Venegono S., 17 aprile 2015