S..carichi di lavoro!
Sollecitato da
tempo, ieri 16 Aprile, si è tenuto l’incontro tra la RSU e l’azienda sui carichi
di lavoro per l’Ingegneria.
·
M-345:
ripercorse le tappe
del 2014 che ha visto il lancio del programma, la definizione del business case,
la pianificazione delle fasi di progettazione e la definizione dei requisiti dei
vari sistemi, a fine 2014 si è svolta la prima fase della Preliminary Design
Review per la parte strutturale. Il 2015 sarà caratterizzato da altre importanti
tappe, le principali saranno: la trasformazione del prototipo X619 il cui primo
volo è previsto per maggio 2016, l’emissione delle specifiche tecniche dei
sistemi, la selezione dei fornitori dei sistemi principali e la Preliminary
Design Review di tutto il velivolo. La Direzione ha confermato l’approccio di
Finmeccanica che autorizza i finanziamenti al programma anno per anno in
funzione delle analisi di business; per il 2015 il finanziamento sarà ridotto
rispetto alle aspettative con probabile slittamento delle date pianificate nel
2014 compreso il 1° volo del velivolo di serie previsto nel primo semestre del
2017.
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M346:
tutti gli obiettivi
del 2014 sono stati raggiunti, compreso il 1° volo del nuovo velivolo X-AJT. Nel
2015 ci sarà un significativo impegno per completare la configurazione base del
velivolo e per il rilascio di tutte le funzionalità contrattuali dei clienti
Singapore, Israele e AMI. Ci sarà a maggio la CDR (Critical Design Review) per
il cliente Polonia, inoltre l’Ingegneria dovrà garantire il supporto necessario
alle attività commerciali per l’acquisizione di nuovi clienti (Thailandia, gara
americana, ecc.). Proseguono i test a fatica Full Scale M346 (il cui Rig era
stato utilizzato temporaneamente per la taratura del velivolo X-AJT) ed è appena
partito un altro test a fatica dedicato all’ala RSAF-IAF.
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MB339-260:
nel 2015 è prevista
una attività per estensione della vita dei velivoli in servizio e il supporto
alle flotte per aeronavigabilità.
·
NACELLES:
nel 2015 è previsto
il supporto alla produzione, sono stati menzionati il programma F8X (Dassault) e
ARJ21 (ottenuta certificazione dai cinesi)
·
VARI:
collaborazione con
Piaggio su P1HH Unmanned e su Black Shape (velivolo scelto da AMI in
sostituzione del 260, anche se parliamo di ben altra categoria).
Oltre
all’illustrazione dei programmi sopra sintetizzata, non è stato fornito nessun
dato numerico a supporto della copertura delle risorse presenti nel nostro sito.
Nemmeno un riferimento ai dati di Budget che ufficiosamente risulta essere
insufficiente per alcune aree! Così come nulla è stato citato su nuovi programmi
e sulla ricerca.
La RSU ha
dichiarato perplessità circa la modalità dell’incontro che non ha fornito di
fatto al tavolo nessun elemento per valutare compiutamente l’entità dei carichi
di lavoro anche in un’ottica di prospettiva futura.
La RSU ha
sottolineato la necessità di affrontare e approfondire a livello aziendale
quegli aspetti che ritiene importanti per dare continuità alla capacità
progettuale di Venegono.
Il ricorso a
off-load “smisurato” e “inopportuno” (vedi progettazione preliminare su M-345)
non può essere sottaciuto così come il mancato inserimento in organico di nuove
risorse in sostituzione delle tante uscite negli ultimi anni, tra l’altro con
profili di alta professionalità, sopperito dal ricorso eccessivo di
straordinario ormai strutturale.
Manca una totale
visione di crescita professionale di nuove leve e si riscontra un depauperamento
delle risorse in molte aree dell’ingegneria, tema che se non affrontato vedrà
sempre più critico, il mantenimento del know-how aeronautico a Venegono.
Anche sul PDR la
Direzione si è mostrata “ermetica”; ha dichiarato solo un andamento del PDR del
2014 che dovrebbe essere al di sopra del 90% per la parte di milestones
raggiunte e per il primo trimestre del 2015 in linea con la previsione. Nulla è
stato comunicato sui ritardi nella comunicazione e condivisione degli obiettivi
2015 per impiegati di 7^ e quadri.
RSU Alenia Aermacchi
Venegono
Venegono S., 17
aprile 2015