- il 17 maggio 2013 è nata ADL Varese - Democrazia, Trasparenza, Autonomia e Coerenza non devono essere solo delle parole vuote - ADL Varese non vuole essere ne più grande ne più bella ne più forte, ma semplicemente coerente -

- nel 1992 nascono FLMUniti Varese e CUB Varese, contemporaneamente nascono FLMUniti Nazionale e CUB Confederazione Nazionale -

- nel 2010 tutte le strutture di categoria della CUB Varese insieme a SDL Varese e RDB Varese si fondono e danno vita a USB Varese -

- nel 2013 USB Varese delibera a congresso l'uscita da USB e la nascita di ADL Varese mantenendo unite le precedenti strutture ex SDL Varese ex RDB Varese ex CUB Varese - -

lunedì 25 luglio 2016

ASST VALLE OLONA (OSPEDALI BUSTO E GALLARATE) PER ADL UNA SOLA GUARDIA IN RADIOLOGIA POTREBBE CREARE GRAVI PROBLEMI

ASST VALLE OLONA (OSPEDALI BUSTO E GALLARATE)
PER ADL UNA SOLA GUARDIA IN RADIOLOGIA POTREBBE CREARE GRAVI PROBLEMI
E' NECESSARIA ANCHE UNA PRONTA DISPONIBILITA'

Adl intende tutelare i Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, l'Amministrazione e i pazienti provenienti dal pronto soccorso in radiologia.

Il giorno 29/4 è stato firmato un verbale di riunione in trattativa ai sensi della legge 146/90 che equivale ad un accordo. Adl pur essendo presente non lo ha firmato perché era già evidente che si trattava di un accordo sindacale e perché ritiene che un solo tecnico sanitario di radiologia medica non sia sufficiente a coprire la diagnostica tradizionale, la sala operatoria e la tomografia computerizzata (T.C.), soprattutto durante il turno domenicale e di notte.

Già a Busto ci risulta che, non essendosi presentato l'unico tecnico di guardia, se non ne avessero rintracciato un altro che, non essendo reperibile, poteva anche non essere trovato, il servizio d'urgenza sarebbe rimasto a lungo senza tecnico di radiologia.

Adl inoltre vorrebbe sapere, da chi ha firmato quell'accordo, qualora il tecnico sanitario di radiologia venisse chiamato in sala operatoria, cosa succederebbe se nel frattempo sopraggiungesse un paziente in codice rosso in pronto soccorso?

Adl ritiene che in questi casi non debba essere ritenuto responsabile solo il tecnico sanitario di radiologia ma anche chi ha permesso un errore di sistema in radiologia.

Adl vorrebbe capire anche perché al posto di far migliorare i tecnici di radiologia di Busto Arsizio e Saronno si sta cercando in tutti i modi di far peggiorare quelli di Gallarate.

Per Adl è necessario un turno di pronta disponibilità sia nel presidio di Busto, sia in quello di Saranno e sia in quello di Gallarate.


Infine, visto che Gallarate ha i fondi per la pronta disponibilità riteniamo un grave errore non garantire almeno un reperibile in quel Presidio.

25 luglio 2016