- il 17 maggio 2013 è nata ADL Varese - Democrazia, Trasparenza, Autonomia e Coerenza non devono essere solo delle parole vuote - ADL Varese non vuole essere ne più grande ne più bella ne più forte, ma semplicemente coerente -

- nel 1992 nascono FLMUniti Varese e CUB Varese, contemporaneamente nascono FLMUniti Nazionale e CUB Confederazione Nazionale -

- nel 2010 tutte le strutture di categoria della CUB Varese insieme a SDL Varese e RDB Varese si fondono e danno vita a USB Varese -

- nel 2013 USB Varese delibera a congresso l'uscita da USB e la nascita di ADL Varese mantenendo unite le precedenti strutture ex SDL Varese ex RDB Varese ex CUB Varese - -

giovedì 7 luglio 2016

CIG in deroga - Settore Appalti di pulizie nelle scuole –

Al fine di affrontare la situazione occupazionale relativa al settore degli appalti di pulizia nelle 
scuole, sono stati siglati, in sede governativa, i verbali d’accordo del 30 luglio 2015 e 6 agosto 
2015, tra il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, le OO.SS. e le Associazioni datoriali 
del settore, recepiti con Decreto Interministeriale n.1600053 del 3 giugno 2016, che si allega.

Il citato decreto ha stabilito che l’intervento riguarderà un numero massimo di 6.375 
unità lavorative, dipendenti delle 47 aziende del settore in oggetto come indicate nell’art.1 del 
decreto ed ivi analiticamente descritte.

Il trattamento di cassa integrazione in deroga, nonché l’intera contribuzione figurativa spettante 
ai lavoratori del settore in oggetto, come previsto all’art.2 del sopracitato decreto n.1600053, 
verrà imputato a carico del Fondo Sociale per l’Occupazione e Formazione di cui all’art.18 comma 1, 
lettera a), del D.L. 29 novembre 208 n.185, convertito, con modificazioni, dalla Legge 28 gennaio 
2009 n.2, nel limite massimo complessivo di euro 8.580.624,94.

Attesa la peculiarità dell’intervento in parola, al fine di garantire l’omogeneità di gestione dei flussi, 
dei relativi conguagli nonché delle attività di controllo, per l’intervento relativo all’anno 
in corso, e diversamente dalla regola generale, si individuano come sedi competenti 
alla gestione amministrativa del flusso delle domande quelle sedi che hanno in carico la matricola 
aziendale e non quelle presso le quali insistono le unità produttive.