- il 17 maggio 2013 è nata ADL Varese - Democrazia, Trasparenza, Autonomia e Coerenza non devono essere solo delle parole vuote - ADL Varese non vuole essere ne più grande ne più bella ne più forte, ma semplicemente coerente -

- nel 1992 nascono FLMUniti Varese e CUB Varese, contemporaneamente nascono FLMUniti Nazionale e CUB Confederazione Nazionale -

- nel 2010 tutte le strutture di categoria della CUB Varese insieme a SDL Varese e RDB Varese si fondono e danno vita a USB Varese -

- nel 2013 USB Varese delibera a congresso l'uscita da USB e la nascita di ADL Varese mantenendo unite le precedenti strutture ex SDL Varese ex RDB Varese ex CUB Varese - -

venerdì 10 febbraio 2017

PUBBLICO IMPIEGO: CLASS ACTION BLOCCO CONTRATTO

Dal 2010 gli stipendi dei dipendenti pubblici sono illegittimamente  bloccati da provvedimenti iniqui dei vari Governi, ma anche giudicati ANTICOSTITUZIONALI dalla Corte Costituzionale con Sentenza n. 178 del 24 giugno 2015.
Anche se la Sentenza non ha riconosciuto l’adeguamento per gli anni antecedenti il 2015, ma si è limitata a ordinare l’immediato avvio della contrattazione, ha ufficialmente certificato il danno per i 3.000.000 di lavoratori del Pubblico Impiego.
Ogni lavoratore ha perso mediamente circa 2.700 euro lordi l'anno. Il blocco dei rinnovi contrattuali ha anche configurato le seguenti inadempienze:

1.   Disparità di trattamento rispetto ai lavoratori privati (Art. 3 Cost.);
2.   Inosservanza dei principi di privatizzazione delle norme del  Pubblico Impiego (D. Lgs. 165/2001);
3.   Inadempienza Contrattuale (Art. 1218 Cod. Civ);
4.   Violazione Art. 47-bis. D. Lgs. 165/2001, diritto all’anticipo economico nei casi di ritardato rinnovo contrattuale.

Il Sindacato ADL in collaborazione con l’Associazione ADPL, alla stregua del Codacons di Roma, ha attivato una CLASS ACTION per chiedere il risarcimento danni in sede Civile, per le gravissime inadempienze. I Soggetti responsabili che saranno citati sono:
Governo, Ministero, ARAN, Sindacati ammessi alla Contrattazione.
Gli stessi soggetti hanno concorso nel cagionare danno ai lavoratori pubblici. Ad aggravare la posizione dei Sindacati Confederali, il vergognoso accordo siglato il 30/11/2016, che vorrebbe accettare la rinuncia a 5 anni di arretrati ma anche di subire passivamente l’aumento a pieno regime (85€ pieni) con decorrenza 2018.  

Milano, 20/01/2017


per ADL Sindacato di Base                                                 per ADPL

   Fausto Sartorato                                                         Giovanni Aurea