- il 17 maggio 2013 è nata ADL Varese - Democrazia, Trasparenza, Autonomia e Coerenza non devono essere solo delle parole vuote - ADL Varese non vuole essere ne più grande ne più bella ne più forte, ma semplicemente coerente -

- nel 1992 nascono FLMUniti Varese e CUB Varese, contemporaneamente nascono FLMUniti Nazionale e CUB Confederazione Nazionale -

- nel 2010 tutte le strutture di categoria della CUB Varese insieme a SDL Varese e RDB Varese si fondono e danno vita a USB Varese -

- nel 2013 USB Varese delibera a congresso l'uscita da USB e la nascita di ADL Varese mantenendo unite le precedenti strutture ex SDL Varese ex RDB Varese ex CUB Varese - -

lunedì 14 gennaio 2019

Gli ambientalisti in presidio contro la ferrovia Malpensa T2-Gallarate

MALPENSA – Il Comitato Salviamo la Brughiera organizza per domani, 15 gennaio,  un presidio per scongiurare la devastazione dei boschi di Casorate Sempione, minacciati dal futuro collegamento ferroviario Malpensa T2-Gallarate.
Il presidio
La scelta della data non è casuale. Domani, infatti, si terrà l’annunciato sopralluogo istruttorio disposto dalla Conferenza di Servizi decisoria della Regione Lombardia risalente allo scorso 13 dicembre. Si terrà proprio lungo il previsto tracciato del nuovo collegamento ferroviario Malpensa Terminal 2 – Linea del Sempione. Gli ambientalisti che da tre anni ormai si battono per fermare il progetto si ritroveranno alle 11 lungo la Sp68 (la strada provinciale degli Arsaghit che collega Casorate Sempione con  Cardano al Campo) «al fine di sensibilizzare i cittadini sul progetto, con l’invito esteso ad associazioni e comitati che da anni sono impegnati a difesa dei nostri boschi e dei nostri terreni agricoli minacciati da un’opera il cui iter di approvazione è prossimo alla conclusione».
Alla ricerca del dialogo
I No Rail, per voce del loro presidente Stefano Bianchi, auspicano «un dialogo con gli incaricati del sopralluogo allo scopo di esporre loro le nostre obiezioni circa le criticità dell’opera in progetto». Il Comitato ritiene «inutile e dannoso» il collegamento ferroviario che Regione Lombardia vorrebbe realizzare entro il 2023. malpensa24.it