- il 17 maggio 2013 è nata ADL Varese - Democrazia, Trasparenza, Autonomia e Coerenza non devono essere solo delle parole vuote - ADL Varese non vuole essere ne più grande ne più bella ne più forte, ma semplicemente coerente -

- nel 1992 nascono FLMUniti Varese e CUB Varese, contemporaneamente nascono FLMUniti Nazionale e CUB Confederazione Nazionale -

- nel 2010 tutte le strutture di categoria della CUB Varese insieme a SDL Varese e RDB Varese si fondono e danno vita a USB Varese -

- nel 2013 USB Varese delibera a congresso l'uscita da USB e la nascita di ADL Varese mantenendo unite le precedenti strutture ex SDL Varese ex RDB Varese ex CUB Varese - -

mercoledì 27 maggio 2020

LEONARDO 2020: RISULTATI DEL GRUPPO E SITUAZIONE FINANZIARIA A MARZO IL ROS CROLLA A 1.6% - INDICE DA FALLIMENTO CHIESTO UN PRESTITO DI 2 MILIARDI, ORA IL BUCO TORNA DI 5 MILIARDI

A partire dal mese di marzo, si sono registrati:
rallentamenti delle attività produttive in conseguenza delle azioni poste in essere, in linea con le indicazioni Governative (revisione dei processi industriali e dell’organizzazione del lavoro per garantire il distanziamento sociale, sanificazione degli ambienti), per la tutela della salute dei lavoratori con conseguente riduzione delle ore produttive sviluppate nel mese di marzo e minore efficienza; minori avanzamenti sui programmi a seguito dei rallentamenti sopra citati, delle restrizioni sugli spostamenti delle risorse e dell’impossibilità di accedere ai siti dei clienti, nonché della iniziale minore efficienza indotta dalla riconfigurazione di parte delle attività in modalità smart working; slittamento di consegne per l’impossibilità da parte dei clienti di effettuare le fasi di test e accettazione delle macchine, con particolare riferimento ai velivoli ATR ed agli elicotteri civili; nel trimestre si sono registrati i primi segnali di un calo della domanda nel mercato civile indotta dal severo rallentamento del settore del trasporto su scala mondiale, che sta impattando i produttori di aerei e conseguentemente condizionerà i volumi produttivi delle aerostrutture nonché le previsioni di vendita di elicotteri civili e velivoli ATR;

Il Gruppo ha reagito prontamente da un punto di vista operativo, le iniziative includono interventi volti a recuperare livelli di produttività adeguati mediante il progressivo incremento della presenza nei siti in condizioni di sicurezza, la maggiore efficienza delle lavorazioni in remoto con ulteriori investimenti in mezzi ed infrastrutture digitali, la revisione dei calendari lavorativi per supportare il recupero dei ritardi maturati. In parallelo il Gruppo sta effettuando una profonda revisione della propria base costi e del livello di investimenti riducendo o ritardando tutte le iniziative e le spese non strettamente necessarie o strategiche, al fine di mitigare gli effetti del COVID19 sui risultati dell’anno. Allo stesso tempo sono state incrementate le linee di credito per garantire adeguata liquidità finanziaria al Gruppo.

Il FOCF del primo trimestre del 2020 risulta negativo per €mil. 1.595. L’EBITA pari a €mil. 41 presenta, rispetto al primo trimestre del 2019, un decremento di €mil. 122 dovuto ai citati effetti legati al COVID-19. L’EBIT pari a €mil. 30 presenta, rispetto ai primi tre mesi del 2019 (€mil. 156), una riduzione pari a €mil. 126 (-80,8%) dovuto principalmente al decremento dell’EBITA, oltre ad un lieve incremento degli oneri di ristrutturazione. Il Risultato Netto Ordinario, pari al Risultato Netto (negativo per €mil. 59) risente, oltre che del peggioramento dell’EBITA, del maggiore impatto degli oneri finanziari. Return on Sales (ROS): 2020 1.6% (2019 6.0%).

Operazioni finanziarie: a gennaio 2020 Leonardo ha sottoscritto un finanziamento con Cassa Depositi e Prestiti (CDP) per un ammontare di €mil.100, interamente utilizzato a febbraio, a supporto di investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione. Il prestito, della durata di 6 anni, è finalizzato a cofinanziare alcuni progetti d’investimento previsti nel Piano Industriale già finanziati al 50% dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI). Si segnala che in data 6 maggio 2020, successivamente alla data di chiusura del trimestre, Leonardo ha sottoscritto con un pool di banche internazionali linee di credito per un importo complessivo di €miliardi 2 con una durata fino a 24 mesi. Il peggioramento dell’indebitamento bancario è strettamente correlato all’assorbimento di disponibilità connesso al FOCF.  L’Indebitamento Netto di Gruppo, pari ad €mil. 4.396, si incrementa, rispetto al 31 dicembre 2019 (€mil. 2.847), principalmente per effetto del negativo andamento del FOCF.  La movimentazione dell’Indebitamento Netto di Gruppo è di seguito riportata: I Ricavi presentano, rispetto ai primi tre mesi del 2019, una leggera flessione (€mil. 134, pari al 4,9%) principalmente riconducibile ai rallentamenti registrati negli Elicotteri ed in particolare alle minori consegne attribuibili al citato effetto COVID-19.

Elicotteri: Il primo trimestre del 2020 è stato caratterizzato da un andamento commerciale positivo, con un volume di ordini superiore al primo trimestre del 2019, mentre i ricavi e la redditività hanno risentito dei primi effetti del COVID-19, e sono in flessione rispetto allo stesso periodo del 2019. Ordini. In crescita rispetto al primo trimestre del 2019 per effetto principalmente dell’acquisizione del contratto rientrante nel programma IMOS (Integrated Merlin Operational Support) relativo alla fornitura per il Ministero della Difesa del Regno Unito di servizi di supporto logistico e di manutenzione della flotta di elicotteri AW101 Merlin. Si segnala, inoltre, l’acquisizione nel periodo del primo ordine di 32 elicotteri TH-73A (AW119) per la US Navy. Ricavi. In flessione rispetto al primo trimestre del 2019 principalmente per effetto del COVID-19, che ha impedito ai clienti di ritirare alcuni elicotteri e conseguentemente ha ridotto livello di  Return on Sales (ROS): 2020 2.6% (2019 6.9%)

Aeronautica: nel trimestre sono state effettuate n. 36 consegne di sezioni di fusoliera e n. 23 stabilizzatori per il programma B787, e n. 9 consegne di fusoliere per il programma ATR. Per i programmi militari sono state consegnate alla società Lockheed Martin n. 9 ali per il programma F-35. Ordini. Superiori rispetto al primo trimestre 2019 per effetto della crescita registrata in entrambe le Divisioni. Tra le principali acquisizioni del primo trimestre 2020 si segnalano: per la Divisione Velivoli gli ordini ricevuti dalla Lockheed Martin per il programma F-35 e quelli per le attività di supporto logistico per i velivoli C-27J ed EFA dall’Aeronautica Militare; Ricavi. I volumi hanno risentito dei rallentamenti della produzione, seppur con Ricavi complessivamente in linea rispetto al primo trimestre del 2019. I maggiori volumi nella Divisione Velivoli associati al ramp-up della produzione sul programma EFA-Kuwait hanno compensato la flessione dei rate produttivi dei programmi B787 e ATR nella Divisione Aerostrutture.  EBITA In flessione per lo slittamento delle consegne previste nel periodo dal Consorzio GIE-ATR ed ha condizionato l’efficienza industriale delle Divisioni penalizzandone la redditività.